• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

Berbi

Aspirante Giardinauta
2 giorni fa ho preso queste 2 nuove piante ma nn cera la targhetta
attachment.php

questa che è una psittacina?
attachment.php

e questa?
vicino al gambo del fiore mi sembra che ci sono delle piccole sarracenie alate mi sbaglio?
 

Vagabonda

Florello Senior
la prima è una psittacina, ma quelle macchie nere sono terribili!!!! La seconda sembra una pupurea, ma senza la parte terminale degli ascidi non si capisce molto. Tenute entrambe malissimo, ma dove le tenevano in cantina?
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
credo che se le tenevano in cantina stavano meglio stavano tutte in una siteazione penosa tutte secche e con gli afidi queste due erano quelle che stavano meglio
che faccio per quelle macchie nere?
forse da sta fotto si vede un po meglio la parte finale degli ascidi
ma quelle vicino al gambo del fiore ti sembra un'altra pianta?
attachment.php
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora quelle 2 sono rispettivamente :
1) sarracenia psittacina , travasala in torba-perlite e mettila fuori al sole .. vedrai che starà bene ;)
2) sarracenia purpurea ssp venosa , travasala in torba -perlite e mettila fuori al sole .. il fiore taglialo che non serve a niente .. la piccola piantina che stà affianco a quella grande è una purpurea ssp venosa , gli ascidi sembrano diversi perkè sono giovanili .. vedrai che anche lei nel giro di qualche settimana si riprenderà ..;)
 
Alto