• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono e come vanno curate?

fugassa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi chiamo Marco e sono nuovo del forum...

A Natale mi hanno regalato un vaso con 4 piantine grasse.
Non essendo molto esperto mi sapreste dire come devo curarle? Visto che mi piacciono molto non vorrei farle morire.

Vi posto un paio di foto e vi pongo già un paio di domande.

Ogni quanto devo dargli da bere?
Le ho dal 20 dicembre e qualcuno mi ha consigliato di innaffiarle con un vaporizzatore d'acqua, al momento gli ho dato qualche spruzzata una volta a settimana, va bene?

Io le tengo sempre in casa, possono essere messe anche fuori d'inverno?
In una foto che vi posto ho indicato con due numeri delle colorazioni della pianta che mi fanno un po' preoccupare:
- punto 1: quella foglia la devo eliminare? se si, come?
- punto 2: sono normali quelle macchie marroncine su questo tipo di pianta?

photo.jpg photo_1.jpg

Grazie mille per l'aiuto, ciao!
 

hermioneat

Florello
Nella prima foto, la prima a sinistra dovrebbe essere un aloe ferox, però aspetta conferma perchè qui sul forum sanno che con le identificazioni non sono propriamente un genio :fischio:
Una cosa che però ti posso dire con sicurezza perchè qui l'ho già letto molte volte, è che vanno separate e sistemate in vasi singoli perchè ogni pante ha esigenze diverse.
Sono molto belle comunque. Ciao
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Quella a destra penso sia un hawortia.Anche a me quella di sinistra pare la ferox e concordo che anche se la composizione e' molto bella,vanno separate,sia perche' ognuna ha esigenza diversa sia per una crescita piu' adeguata.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Concordo con quanto ti hanno già detto sul fatto che dovrebbero essere separate. La composizione è veramente bella e appariscente, cattura subito lo sguardo ed è quello che i fioristi vogliono...
In casa va bene, non metterle fuori che a Venezia l'inverno è freddo e umido.
Comunque la prima è Agave ferox, le tre davanti sono mammillarie, a destra e una varietà di haworthia e dietro è un cactus non so il nome.
D'inverno generalmente non si bagnano se l'ambiente non è molto caldo, ma in casa con i caloriferi dai un po' d'acqua, ma proprio un goccio però!
 

miciajulie

Fiorin Florello
le tue preoccupazioni. la foglia basale dell'aloe, la pianta a sinistra: prova a sentire se è secca o molla. nel primo caso, normale avvicendamento, quando sarà perfettamente seccata basterà tirarla leggermente e si staccherà senza danno alcuno, se è molla... si potrebbe paventare marciume e allora la cosa si complica. per le macchiette color ruggine sulla pianta in primo piano, per sicurezza, passo.
 

fugassa

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per i consigli...

ho verificato la foglia basale dell'aloe e fortunatamente è secca :)

una cosa, voi che ve ne intendete di più:
ma in termini di quantità di acqua quanto dovrei darne?
se vedo che la terra non è particolarmente asciutta io non gli do acqua, è giusto?

un'ultima info: le piantine sono in casa, di solito alla mattina apro le finestre per far cambiare l'aria, queste piante ne risentono?
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
anche io alcune piante grasse d'inverno le metto in casa e naturalmente apro le finestre,non succede niente,per quanto riguarda l'acqua,io le ho riannaffiate 2 giorni fa ed erano da ottobre che le avevo messe in casa,fai un po' te.......e' piu' facile che muoiano per troppa che per troppo poca.:ciglione:
 

fugassa

Aspirante Giardinauta
anche io alcune piante grasse d'inverno le metto in casa e naturalmente apro le finestre,non succede niente,per quanto riguarda l'acqua,io le ho riannaffiate 2 giorni fa ed erano da ottobre che le avevo messe in casa,fai un po' te.......e' piu' facile che muoiano per troppa che per troppo poca.:ciglione:

ok grazie...
infatti ho paura di farle morire per troppa acqua..
 

fugassa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

rispolvero questo post perchè mi è venuto un dubbio.: può essere che le macchi colo ruggine siano date da qualche parassite?
Segnalo che al momento la piantina interessata è ancora viva, per fortuna...
 
Alto