• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante mettere?

Simon78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio sul tipo di piante che potrei mettere nel mio giardino, l' esposizione è sud-ovest, è di piccole dimensioni (circa 60 mq), quindi volevo mettere a dimora piante che si possono tener piccole senza grossi problemi. Avevo pensato per un ulivo ed un acero giapponese, quest' ultimo però ho scoperto che soffre particolarmenten le alte temperature estive e visto l' esposizione del giardino non mi sembra particolarmente adatto. Secondo voi un corbezzolo cresce troppo? Voi che piante mi consigliereste?
Saluti, Simone.

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao!
Intanto dicci in che citta' stai e che "tipo" di angolo verde vorresti......
l'acero sta benissimo al sole purche' non lo cuocia,e poi ci sono le rose rampicanti (se ti piacciono) che non prendono
per niente posto come tutti i rampicanti.
Sai che riempire per bene un posto piccolo è quasi piu' difficile di uno grande?
Se ci metti una foto forse riusciamo meglio ad aiutarti,ciao,pat

Simon78

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Intanto dicci in che citta' stai e che "tipo" di angolo verde vorresti......
l'acero sta benissimo al sole purche' non lo cuocia,e poi ci sono le rose rampicanti (se ti piacciono) che non prendono
per niente posto come tutti i rampicanti.
Sai che riempire per bene un posto piccolo è quasi piu' difficile di uno grande?
Se ci metti una foto forse riusciamo meglio ad aiutarti,ciao,pat

Ciao, innanzitutto la posizione geografica è quella del nord/est e più precisamente a Dolo in prov. di VE, non sono propenso verso l' acero giapponese inquanto i miei genitori che abitano a 10 km di distanza ne hanno 2 in giardino, entrambi esposti a sud ovest e in piena estate molto spesso si trovano con le foglie bruciate dal sole.
Per quanto riguarda il mio giardino è un piccolo rettangolo dalle dimensioni di circa 14 m x 3,5m, come giò detto esposto a sud ovest, essendo un appartamento sopra al mio c'è un altro piano, quindi non posso piantare arbusti molto grandi, il perimetro su 3 lati è circondato da una siepe di bosso.
Pensavo di ricavarne un aiuola delimitata da tufo dove all' interno oltre a qualche piccola piantina sempreverde piantare anche un piccolo albero, il mio dubbio è che non so che tipo di albero!

Saluti, Simone.

Alto