• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante ho in balcone?

giulia88

Aspirante Giardinauta
HO un pochino di succulente in balcone di cui non ho mai saputo il nome...mi potreste dare una mano? grazie!
http://www.flickr.com/photos/37304971@N07/3433134328/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/37304971@N07/3432324003/in/photostream/
queste stanno tutte nello stesso vaso...forse dovrei travasarle? sono ancora piccoline se non si vedono bene domani posso fare dei primi piani!

http://www.flickr.com/photos/37304971@N07/3432366539/in/photostream/
questa l'ho travasata da un annetto ma è gia cresciuta un sacco, è normale che non riesca a a stare dritta? la lascio così o le metto un sostegno?

http://www.flickr.com/photos/37304971@N07/3432368251/in/photostream/
questa è l'ultima per ora. dovrebbe essere un aloe...
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
si giulia88 a ogni pianta il suo vasino e mi raccomando, il terriccio ben drenante! per l'identificazione aspetta i super esperti, io vedo aloe nelle ultime 2 (varietà diverse) e nella composizione, seconda foto, la prima a destra è un gymnocalycium!:Saluto:
 

Thisismich

Giardinauta
Uhm... intanto concordo con Iolanda, dovresti rinvasare le piccine in modo che ognuna abbia il suo vasetto. In che terriccio sono adesso? Dalle foto non riesco a capire, in ogni caso il terriccio ideale dovrebbe essere composto da 1/3 di terriccio per cactacee, 1/3 lapillo o pomice e 1/3 sabbia grossolana di fiume senza limo (o sabbia da cantiere).

Per le identificazioni, non le conosco proprio tutte:

2a foto:

in alto: Mammillaria Elongata
in basso: Mammillaria Elongata var. Echinata
in centro: mammillaria (non so che tipo)
in basso a destra: Gymnocalycium (anche qui non so di che tipo)

Le due aloe potrebbero essere Aloe Arborescens la prima e Aloe Vera la seconda.
 

giulia88

Aspirante Giardinauta
il terriccio credo sia quello per cactacee con mischiati i sassolini che vedete in superficie, comunque se devo travasarle posso aggiungere anche un poco di sabbia in quello nuovo. i sassolini li dovrei levare?
 

Thisismich

Giardinauta
I sassolini sono solo in superficie o sono mischiati anche in profondità?
In ogni caso io i sassolini li leverei, rinvaserei con lo stesso terriccio più un po' di pomice o lapillo di piccola granulometria mischiato assieme e poi, se vuoi, rimetterei i sassolini decorativi.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
A sinistra, in alto, Notocactus. In basso, Mammillaria gracilis.
A destra in alto, potrebbe essere un Pilosocereus o una Neoraimondia (non si vedono i particolari). In basso Gymno, mi sembra baldianum (anche qui non si vedono i particolari)
 
Alto