• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante è???

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Salve!
Circa 2 mesi fà mi sono spuntate 3 piantine spontaneamente nel vaso dove ho un nespolo di 30 anni e l'ho travasato in questo vasetto.
Delle 3 che avevo 2 purtroppo sono morte perchè ad un certo punto sono incominciate ad apparire delle macchioline bianche che hanno portato alla morte le 2 piantine ed ora incominciano ad apparire anche su questa pianta...penso che sia colpa di un insetto nero lungo che si ciba della sua linfa che ho visto parecchie volte...non so che insetto sia ma vorrei sapere come posso sbarazzarmi di quel maledetto e soprattutto vorrei sapere che pianta è!!!
Ho visto con un applicazione che potrebbe essere o una pianta di cocomero o di melone ma non ne sono sicuro...
Come vedete dalla foto ci ho dovuto mettere anche una stecca perchè è diventata molto alta (30 cm) altrimenti non riuscirebbe a stare dritta.
Foto 1
Foto 2
Grazie in anticipo per gli aiuti che mi darete^^
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, purtroppo non si capisce cosa può essere.. aspetta se fa qualche fiore, magari sarà più semplice effettuare il riconoscimento.
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Allego nuove foto...ora è alta 50 cm e ancora non riesco a capire che pianta sia...o_Oo_Oo_O

IMG_20230817_133846.jpg IMG_20230817_133833.jpg

Sono troppo curioso perchè mi è nata spontaneamente, forse portato da qualche uccellino.
E poi volevo sapere cosa è che si stà mangiando le foglie?
Grazie.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, si tratta di una pianta di anguria.
Spesso le vediamo crescere nei nostri vasi per via dei semi che ci finiscono più o meno di proposito.
Non è una pianta che cresce in modo eretto bensì in modo tappezzante, per questo se non metti il bacchettino non si regge.
Anzi, obbligarla a crescere eretta è contro producente.
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Ciao, si tratta di una pianta di anguria.
Spesso le vediamo crescere nei nostri vasi per via dei semi che ci finiscono più o meno di proposito.
Non è una pianta che cresce in modo eretto bensì in modo tappezzante, per questo se non metti il bacchettino non si regge.
Anzi, obbligarla a crescere eretta è contro producente.
Ah ok grazie mille!!!
- Ma se non ci avessi messo la stecca il busto sarebbe collassato su se stesso lasciando le foglie toccare la terra...quindi cosa bisogna fare???
- Come vedi dalla foto ci sono tutte quelle macchioline bianche sulle foglie e io credo che sia colpa di un insetto che si nutre della linfa della pianta...
cosa devo fare per non farla morire???
 

Puntina

Guru Giardinauta
Certo, le piante di anguria, come molte altre piante da orto hanno un portamento tappezzante, altrimenti con il peso dei frutti finirebbero con il spezzarsi.
Credo che le macchioline che vedi non siano causate da parassiti ma siano la conseguenza di una coltivazione sbagliata…inoltre non credo sia possibile la coltivazione in vaso, andrebbe messa a terra.
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Certo, le piante di anguria, come molte altre piante da orto hanno un portamento tappezzante, altrimenti con il peso dei frutti finirebbero con il spezzarsi.
Credo che le macchioline che vedi non siano causate da parassiti ma siano la conseguenza di una coltivazione sbagliata…inoltre non credo sia possibile la coltivazione in vaso, andrebbe messa a terra.
Ok grazie mille!
 
Alto