• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta?!

ORSAMAGGIORE

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho veramente un problema mio marito prima di natale mi ha regalato questa pianta bellissima verde alta tutto , adesso dopo l'inverno mi si e' ridotta cosi' cosa fare alche la yucca cresciuta 10 anni mi e' diventata molliccia non ho mai avuti sei problemi con le piante ed adesso? grazie

Allegati

• SP_A0030..jpg
    SP_A0030..jpg
    21,7 KB · Visite: 128

francoises

Giardinauta Senior
non si vede bene la foto, e quindi non si capisce che pianta è, ma generalemnte un pianta in casa diventa molliccia:
perchè ha preso uno sbalzo di temperatura
perchè le hai dato troppa acqua
se fosse malata dovresti mettere una foto migliore e guardare fra le foglie e il fusto se vedi animaletti, o muffa, o macchie, o ragnatele

miky80

Maestro Giardinauta
sinceramente guardando le foglie:storto: e senza vedere il fusto secondo me è una pachira:confuso: e la hai annaffiata troppo....se tu potessi metterci una foto del fusto e della pianta nel suo complesso però ci aiuteresti ad aiutarti....
ciao michela

nenasere

Giardinauta
anche secondo me e' una pachira...so che vogliono l'umido costante..ma non ne sono certa in quanto non ne ho mai avuta una.ciao serena

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me è una pachira aquatica o bombax aquatica prova a guardare se è lei!!!ciao ciao

ORSAMAGGIORE

Aspirante Giardinauta
Avevate ragione si tratta di pachira ma xke' e' diventata cosi' un esperto in proposito mi potrebbe dire cosa fare? Grazie

miky80

Maestro Giardinauta
beh, io azzardo il colore delle foglie potrebbe essere dovuto a clorosi ...sempre che tu usi acqua del rubinetto senza farla riposare...

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Domande:

- dove la tieni? e se la tieni fuori di dove sei?

- è in posizione luminosa? se è in casa quanto è distante dalla finestra? l'eventuale finestra è soleggiata?

- ogni quanto la bagni e come? nel senso ...... mezzo cucchiaio o finchè l'acqua non defluisce dal sottovaso, ovvio levando dopo quella in eccesso? l'acqua viene assorbita, oppure viene "mollata" subito?

- l'hai concimata? se si quanto e ogni quanto tempo?

- vedi muffe sulle foglie?

- vedi ragnatele intorno alle foglie?

inoltre una foto migliore please :rolleyes:

ORSAMAGGIORE

Aspirante Giardinauta
PRATICAMENTE QUANDO MI E' STATA REGALATA SOTTO VI ERA UN GRANDE VASO IO PENSAVO CHE FOSSE TUTTA INTERRATA IN QUESTO GRANDE VASO MA ESSENDO PERIODO DI NATALE NON HO DATO CONCIME L'HO ANNAFFIATA POCO E L'HO SPOSTATA IN UNA STANZA DOVE NON ACCENDO I RICALDAMENTO DATO CHE VIVO A VICENZA E QUI NE FA DI FREDDO, SPOSTANDOLA MI SONO ACCORTA CHE IL VASO NON ERA TUTTO PIENO PRATICAMENTE LA META' ERA DIVISO DA CARTA E I SUPERFICE C'E' UN PICCOLO VASO CON QUESTA PIANTA NON LO + INNAFFIATA XKE' ANCORa il terriccio e' umido tutto qui spero che si riprenda mi dispiacerebbe sul serio

Alto