• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta spontanea è?

pippoo

Aspirante Giardinauta
Nelle feste di natale stavo gironzolando alla ricerca di timo serpillo...
ho trovato invece una pianta che ha un aroma tipo il "timo limone" (Thymus citriodorus) ma più floreale: un misto tra timo limone, lavanda e...forse una puntina di menta.
Il fusto NON è legnoso, i fiori viola (in sicilia ci sono ancora i fiori!!), cresce su terreni terrosi, SOPRATTUTTO AI MARGINI DELLE STRADE (sembra che gli piaccia il continuo passaggio dei veicoli).
La provincia di Palermo (verso piana degli albanesi) ne è piena! Se ne trova quanta se ne vuole.

Devo dire che il suo profumo non è affatto male, anzi!!! Ci farei un bel liquore!
Non vorrei però essere incappato in un'erba tossica.
Cosa sarà?

www_plus613_net_SDC11445.JPG

http://images.plus613.net/images/e/e/d/e/www_plus613_net_SDC11451.JPG
http://images.plus613.net/images/b/4/5/3/www_plus613_net_SDC11448.JPG
http://images.plus613.net/images/4/d/f/8/www_plus613_net_SDC11446.JPG
http://images.plus613.net/images/8/0/8/a/www_plus613_net_SDC11447.JPG
http://images.plus613.net/images/6/f/5/2/www_plus613_net_SDC11452.JPG
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse è un tipo di Timo anche quello,il fiore è uguale,però non lo conosco....eccoti una foto del Timo serpillo!!!ciao ciao

timoserpillo1-qpr.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
Se intendi sapere quelle foglie al centro, secondo me è maggiorana.......cresce benissimo nella poca terra dei muretti a secco, ai bordi delle strade, ma lo si può trovare tranquillamente anche in certi prati incolti e si autosemina con facilità. La maggiorana è parente molto stretta dell'origano e la si può usare proprio come l'origano fresco o, meglio ancora, secco.
Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mammagiò secondo me quelle foglie al centro sono quelle della spiga floreale che c'è a destra.....almeno io ho capito questo,mentre il timo l'ha messo x fare un paragone di grandezza!!ciao ciao
 

mammagiò

Apprendista Florello
Eh sì, certamente è così.... comunque ribadisco che è maggiorana, ne ho un bel po' anch'io in giardino e quando passa mio marito col tagliaerba si sente un profuminoooo!
 

pippoo

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ,dopo un po' di ricerche su internet, ho pensato anch'io alla "mentuccia"..ma non l'avevo scritto per non influenzare le vostre risposte.

Quel link ai "fioridisicilia" mi ha tolto ogni dubbio.

Peccato che sia una pianta non poi granchè ricercata: ne cresce a bizzeffe e l'aroma non è affatto male, anche se di *menta* ha ben poco: il profumo assomiglia a quello del timo limone e della maggiorana.


Grazie!
 

pippoo

Aspirante Giardinauta
Eh sì, certamente è così.... comunque ribadisco che è maggiorana, ne ho un bel po' anch'io in giardino e quando passa mio marito col tagliaerba si sente un profuminoooo!
Vedendo le foto su internet, direi anch'io "maggiorana". Ma in un vivaio ho visto la maggiorana e aveva le foglie più piccole, molto più piccole.
Sempre nel vivaio, pero', ho staccato una foglia e l'ho annusata: era quasi identica a quella di questa pianta trovata da me!!

Secondo me questa mentuccia/nepitella e la maggiorana sono parenti moooolto stretti! Più che con la menta.
 

elle61

Guru Giardinauta
Infatti la nepitella non profuma di menta...
Se ne coglie un sottilissimo aroma sotto a quelli già citati.

E la maggiorana ha, in genere, foglie assai più piccole.

elle
 
Alto