• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta sarà mai????

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti metto le foto di questa annuale, che ogni hanno rinasce da se, mi sapete dire come si chiama?
DSCN8058.jpg DSCN8060.jpg

Grazie in anticipo!
 

codro

Giardinauta Senior
è un impaties noli-tangere,nota come balsamina,i nomi comuni più noti sono,erba impaziente e non mi toccare,,nomi locali:_ barsamina in liguria, bei uomini in piemonte, sensetina in veneto, bè omm selvadegh in emilia e nolime-tangere in toscana
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Grazie mille, meno male che ci siete :rolleyes:! Da me si direbbe "bel omm servadghe":lol:!
Ho guardato su google e mi sembra più un impatiens balfourii! Cosa dite voi?

Un saluto
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto è l'Impatiens balfourii,pianta stupenda che fà tutto da sola,la trovo speciale!!!ciao ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per quello che serve ormai, quoto Liligen, Datura rosa e Lore.l, l'Impatiens noli tangere è gialla, quella lilla è inequivocabilmente balfourii.

Ciao ciao
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Infatti avevo visto anche io che quella noli tangere era gialla!
Si questa pianta è mondiale perchè in primavera rinasce da sola ed è perfetta per angoli "brutti da coprire" nel giardino!
Rigrazie a tutti, buona serata:D
 
Alto