• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta potrebbe essere...fam. liliacee???

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!!

Mi è stata regalata una piantina le cui condizioni iniziali non promettevano nulla di buono, e di cui non riesco a risalire alla famiglia e al nome proprio.

Sembra che si sia rimessa a vegetare e stà "tirando fuori" il fiore e i semi.

Mi potete aiutare a capire che pianta è????

E sopratutto come mai stà fiorendo (se è un fiore), proprio adesso???

Grazie

Valentino:Saluto:
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao Guendy!!!

Sono di Oristano!!!

Allora avevo visto giusto è un Aloe:froggie_r

Senti,.... oltre ai fiori poco più sopra vi erano dei semi e gli ho levati....posso già metterli in terra per farli germogliare???....se sì mi dici come si procede e in che tipo di terra devo metterli, e tutte le operazioni del caso???

Non l'ho mai fatto e preferirei seguire le indicazioni di chi ha più esperienza di mè.

:Saluto: :Saluto:

PS_ e tu Guendy di che zona della sardegna sei originaria???
 

Guendy

Guru Giardinauta
Non ho mai seminato aloe....pero' forse e' meglio aspettare la primavera.
Io sono nata a Cagliari e ci ho vissuto per circa 15 anni :)

Guendy:flower:
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
....praticamente ieri ti sei trasferita se la data di nascita è giusta:D

Ok,..... vedremo di cercare qualche giardinauta esperto /a nella semina nella sezione "bulbi e semine".

Ciao Guendy:flower:

Valentino:Saluto: :Saluto:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
è una bella Aloe Arborescens(io adoro tutte le Aloe)..I casi per cui semini così ora possono essere 2,il clima ke c'è da te,oppure,se ti è stata regalata da poco,è la tecnica comunemente usata dai vivaisti:tengono x un certo perido le piante in ombrari a temperature nn elevate,in modo ke la pianta inizi la dormienza invernale,poi le tengono sotto luci apposite affinchè inizino la fioritura subito prima della vendita..Questa è la tecnica grazie alla quale la Stella di Natale ci arriva a Dicembre bella fiorita,anke se fiorirebbe qualke mesetto dopo..X la semina,io lascerei asciugare bene i semi e seminerei più avanti,verso fine febbraio,tenendo il vaso inizialmente in casa..Spero di esserti stato utile..In bocca al lupo!
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Grazie Gecko!!!!
Farò come mi hai indicato.

Un'altra cosa ,....i semi di girasole quando vanno seminati????

Poi ho letto proprio ieri che alcuni semi vengono immersi in acqua 12-24 ore prima di essere messi a terra per germogliare.

Ma è un abitudine fare così o si fà solo in casi particolari???

Ciao

Valentino
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Figurati!
I semi di girasole se nn ricordo male vanno seminati in pre-primavera,in sardegna verso fine febbraio\inizio marzo è perfetto..Alcuni semi si possono anke inumidire leggermente prima di piantarli,ma,almeno x quanto ne sò,nn è indispensabile..forse le12\24ore di cui hai letto si riferiscono a casi particolari!!Io nn ho mai adottato questa tecnica e le mie semine fortunatamente sono tutte andate a buon fine!
 
Alto