• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio pianta

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
a breve dovrò realizzare un muro davanti a casa mia, ad una distanza di circa 5 metri dalla porta di casa, di altezza circa 2 metri per motivi troppo lunghi che non sto a spiegare :confuso: siccome l'idea di vedermi un muro di cemento armato davanti alla porta mi mette un po' di tristezza stavo pensando di "foderarlo" con una bella pianta rampicante che però necessariamente dovrà rimanere in vaso in quanto non c'è terra in quella parte di giardino. La zone è esposta al sole dalle 11 alle 16.30 circa in piena estate. che piante mi consigliate?a me piacerebbe una boungaville ma temo non abbia abbastanza sole....
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
copriamo il muro

Ciao a tutti.
a breve dovrò realizzare un muro davanti a casa mia, ad una distanza di circa 5 metri dalla porta di casa, di altezza circa 2 metri per motivi troppo lunghi che non sto a spiegare :confuso: siccome l'idea di vedermi un muro di cemento armato davanti alla porta mi mette un po' di tristezza stavo pensando di "foderarlo" con una bella pianta rampicante che però necessariamente dovrà rimanere in vaso in quanto non c'è terra in quella parte di giardino. La zone è esposta al sole dalle 11 alle 16.30 circa in piena estate. che piante mi consigliate?a me piacerebbe una boungaville ma temo non abbia abbastanza sole....

:flower:ciao bettyboop, penso che la bounganville non resisterebbe all'inverno di trento è una pianta che ama il clima temperato; ci sono delle bellissime rose rifiorenti che potresti utilizzare che amano il sole ma resistono al caldo e al freddo oppure il falso gelsomino, che cresce rapidamente forma cuscini bellissimi e in questo periodo ha fiorellini bianchi profumatissimi, potresti cercare anche delle clematis, una bignonia che fiorisce da giugno a settembre...................................:Saluto:
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
:flower:ciao bettyboop, penso che la bounganville non resisterebbe all'inverno di trento è una pianta che ama il clima temperato; ci sono delle bellissime rose rifiorenti che potresti utilizzare che amano il sole ma resistono al caldo e al freddo oppure il falso gelsomino, che cresce rapidamente forma cuscini bellissimi e in questo periodo ha fiorellini bianchi profumatissimi, potresti cercare anche delle clematis, una bignonia che fiorisce da giugno a settembre...................................:Saluto:

grazie per la risposta. quelle ch emi hai consigliato sono tutte piante che possono stare in vaso?le rose mi ispirano tanto, avevo pensato alle rose rampicanti..sono le stesse che mi hai proposto tu?
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
copriamo il muro

grazie per la risposta. quelle ch emi hai consigliato sono tutte piante che possono stare in vaso?le rose mi ispirano tanto, avevo pensato alle rose rampicanti..sono le stesse che mi hai proposto tu?

:flower:io le ho in vasi sul terrazzo, naturalmente i vasi devono essere dei contenitori abbastanza grandi e non dimenticare che hanno maggiore bisogno di cure .......annaffiare, concimare e rinnovare il terriccio tutti gli anni:Saluto:

se riesco a caricare un file ti mando le mie foto
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In Germania ho visto delle bouganville in vaso. Come per le rose, dovresti prevedere vasi grandi e facilmente spostabili.
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
:flower:io le ho in vasi sul terrazzo, naturalmente i vasi devono essere dei contenitori abbastanza grandi e non dimenticare che hanno maggiore bisogno di cure .......annaffiare, concimare e rinnovare il terriccio tutti gli anni:Saluto:

se riesco a caricare un file ti mando le mie foto

grazie, mi piacerebbe vedere qualche foto.

ho ereditato dal vecchio proprietario della casa due fioriere quadrate in plastica di circa 40/50 cm e profonde 50cm, sono sufficienti per iniziare?
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
copriamo il muro

:flower: scusa se ho tardato a rispondere, ma sono un ancora piuttosto "imbranata" per postare foto...................ho cercato di leggere le istruzioni spero di riuscirci. Volevo farti vedere come ho coperto il muro e il vetro che mi separa dal vicino,anche il mio muro è lungo circa 5m.
 

Allegati

  • DSCN6469.jpg
    DSCN6469.jpg
    102,6 KB · Visite: 31
  • DSCN6470.jpg
    DSCN6470.jpg
    102,2 KB · Visite: 27
  • DSCN6424.jpg
    DSCN6424.jpg
    101,4 KB · Visite: 27
Alto