• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta metto?

Marco88

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho deciso di mettere una nuova pianta in giardino, nella parte dove ho già una magnolia, due Pini e altre due piante più piccole.
Questa nuova pianta sarà praticamente di fronte al terrazzo, quindi volevo qualcosa di bello esteticamente e che magari abbia una folta chioma anche per discorso privacy. E che si espanda anche un po'in larghezza, oltre appunto all'altezza. Sarebbe bello avere qualcosa magari di colorato
Per quanto riguarda l'altezza non ho vincoli, però escluderei piante da 30/40 metri di altezza, direi che anche un massimo di 10/15mt sarebbe perfetto
In questa parte di giardino, al mattino, c'è ombra. Mentre dal primo pomeriggio alla sera c'è il sole
Vorrei qualcosa che cresca abbastanza rapidamente, avevo pensato ad una pianta di Catalpa. Non l'ho mai vista dal vivo, però vedendola su internet me ne sono innamorato! Tra l'altro leggevo che ha un diametro di 5/10mt quindi sarebbe proprio perfetto, perchè credo non dia fastidio alle altre piante
L'unica cosa è che ho letto che le radici sono velenose, addirittura possono portare alla morte. Cosa significa? Io ho un cane, non vorrei che questo lo possa mettere in pericolo!
Non sono molto esperto in materia, quindi chiedo a voi consigli sulla Catalpa o altre piante da valutare!
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Calicanto e gelsomino invernale ( di fioriture gialle) è per quanto riguarda i cani ho saputo che avvendo l’abitudine di scavare nella terra si erano mangiati dei bulbosi che erono velenosi . . , meglio aver mai niente a che fare con piante velenose se c’è presenza di animali o di bambini in giardino
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Quindi, per quanto riguarda la Catalpa, forse è meglio evitare? Dico proprio per il discorso animali e radici velenose. Il mio cane vive principalmente in casa, però va anche in giardino e spesso gli piace scavare. Quindi se esiste anche lo 0,1% di rischio lascio perdere la Catalpa

Dunque, per quanto riguarda il Gelsomino invernale leggo che cresce fino a 2,5mt in altezza, ci potrebbe stare però non mi dispiacerebbe avere qualcosa di un pochino più alto
Il Calicanto non lo conosco, ma dalle foto mi piace
Il Fraxinus Ornus non è niente male, così come l'Acer Negundo.

Una cosa importante che ho dimenticato di dire, dato che la pianta sarà vicina al terrazzo, vorrei evitare piante che perdono troppe foglie o foglioline onde evitare di ritrovarmi il terrazzo tutto sporco ogni volta che viene il vento
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie per le risposte!
Quindi, per quanto riguarda la Catalpa, forse è meglio evitare? Dico proprio per il discorso animali e radici velenose. Il mio cane vive principalmente in casa, però va anche in giardino e spesso gli piace
Se vuoi viver sereno e tranquillo è ovvio che la pianta che vuoi mettere non è buono ,certo che no,hai ancora dubbi in proposito? :) :ciao:
 
D

Davide N.

Guest
Una cosa importante che ho dimenticato di dire, dato che la pianta sarà vicina al terrazzo, vorrei evitare piante che perdono troppe foglie o foglioline onde evitare di ritrovarmi il terrazzo tutto sporco ogni volta che viene il vento
Qualsiasi pianta tu voglia mettere perderà le foglie, senza parlare dei frutti. Per esempio, i pini perdono gli aghi continuamente, così come le pigne. Con lo svantaggio che il soffiatore è perlopiù inutile.

La differenza tra una caduca e una sempreverde è che la caduca perde tutte le foglie d'un colpo in autunno, la sempreverde le ricambia in continuazione in modi più o meno fastidioso.

La questione primaria da porsi è: vuoi una caduca o una sempreverde?
Vantaggi albero caduco: più luce e meno umidità in inverno, trasformazioni stagionali, architettura rami visibile in inverno.
Una volta presa questa decisione preliminare si può discutere di quale essenza.
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Cavolo, è bellissima! Non la conoscevo..
Questa potrebbe proprio essere l'ideale, mi piace un sacco il colore, ha un'altezza giusta e un diametro contenuto che non dovrebbe infastidire le altre piante
Grazie per la segnalazione!
Di solito quando in che periodo dell'anno è meglio piantarla?
Poi non credo che la presenza delle altre piante possa crearle problemi, non sono una attaccata all'altra!
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto per chiedere anche un altro consiglio.
In un'altra parte del giardino volevo mettere una pianta non troppo grande, diciamo entro i 5/6mt di altezza.
Ho già un oleandro, cercavo qualcosa del genere. Quindi colorato, massimo 5/6mt di altezza
Grazie!
 

cipss

Giardinauta Senior
Cavolo, è bellissima! Non la conoscevo..
Questa potrebbe proprio essere l'ideale, mi piace un sacco il colore, ha un'altezza giusta e un diametro contenuto che non dovrebbe infastidire le altre piante
Grazie per la segnalazione!
Di solito quando in che periodo dell'anno è meglio piantarla?
Poi non credo che la presenza delle altre piante possa crearle problemi, non sono una attaccata all'altra!
Puoi decidere se aspettare la prossima primavera (dopo le ultime gelate) o procedere in autunno (prima delle gelate)
 

cipss

Giardinauta Senior
Ne approfitto per chiedere anche un altro consiglio.
In un'altra parte del giardino volevo mettere una pianta non troppo grande, diciamo entro i 5/6mt di altezza.
Ho già un oleandro, cercavo qualcosa del genere. Quindi colorato, massimo 5/6mt di altezza
Grazie!
Una bella Spirea, magari??
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Non male la Spirea, invece qualcosa sempre di quel genere ma che arrivi a 3/4mt (non di più) di altezza?

PerMPer quanto riguarda lalla paulownia miqmi lascia dubbio il fatto che ho letto che si tratta di una pianta infestante, ovvero? Non vorrei che sporcasse ovunque, vorrei evitare di trovarmi il terrazzo pieno di semi e cose così
 
Ultima modifica:

cipss

Giardinauta Senior
Non male la Spirea, invece qualcosa sempre di quel genere ma che arrivi a 3/4mt (non di più) di altezza?

PerMPer quanto riguarda lalla paulownia miqmi lascia dubbio il fatto che ho letto che si tratta di una pianta infestante, ovvero? Non vorrei che sporcasse ovunque, vorrei evitare di trovarmi il terrazzo pieno di semi e cose così
Se la Spirea è troppo alta potresti optare per una Deutzia.
Si è vero la Paulownia si propaga facilmente, ma le capsule con i semi sono grosse come castagne e quindi facili da eliminare, non come le samare di olmi, aceri...ecc che sono piccole e ostiche.
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Se la Spirea è troppo alta potresti optare per una Deutzia.
Si è vero la Paulownia si propaga facilmente, ma le capsule con i semi sono grosse come castagne e quindi facili da eliminare, non come le samare di olmi, aceri...ecc che sono piccole e ostiche.

Sai cosa, ho paura che ci sia troppo poco spazio per mettere la paulownia. Non vorrei che mi creasse problemi alle altre piante, devo valutare quello
 

cipss

Giardinauta Senior
Sai cosa, ho paura che ci sia troppo poco spazio per mettere la paulownia. Non vorrei che mi creasse problemi alle altre piante, devo valutare quello
Se puoi, prova a mandare una foto della zona dove vorresti inserire l’albero, più che altro per capire il contesto e lo spazio disponibile.
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Ok, spero si vedano le foto
Sono due foto fatte direttamente dal terrazzo, poi se si capisce poco appena riesco ne faccio un'altra più precisa
In primo piano si vede la pianta di limone, ovviamente quella la posso spostare senza problemi quindi è come se non ci fosse
L'idea quindi sarebbe quella di mettere una nuova pianta nello spazio che c'è in mezzo(vicino al tronco che si vede), insomma in quella zona lì
 

Allegati

  • giardino1.jpg
    giardino1.jpg
    65,3 KB · Visite: 14
  • giardino2.jpg
    giardino2.jpg
    214,5 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

cipss

Giardinauta Senior
È una Magnolia
Secondo me una Paulownia potrebbe starci, ma se non sei sicuro tu, lascia perdere.
Un’altro albero, di dimensioni più contenute ma comunque d’effetto, è la Davidia involucrata. Il problema potrebbe essere la reperibilità della specie, ma son sicuro che in qualche vivaio online si possa trovare.
 
Alto