• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta lontana dalla finestra?

Julio33

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Vorrei collocare una bella pianta ornamentale nel posto segnato nelle foto, a circa 5 m dalla finestra orientata a SE verso il terrazzo. Come lo vedete? Che piante suggerite?

Grazie mille!
Julio

20200820_143813_resized2.jpg 20200820_170242_resized2.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Mmmm Sansevieria, o al massimo Pothos, ma se lo prendi variegato e' probabile reverta a verde. Per quanto luminoso a parer mio e' ancora troppo buio per una pianta.
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Anche se dalle foto sembra una stanza luminosa, 5 metri di distanza sono tanti. Mi orienterei su piante che richiedono poca luce, tipo: aspidistra, dieffenbachia, sansevieria, chamedorea, dracena o calathea. Anche il pothos (puoi appenderlo cadente o farlo crescere verso l'alto su un tutore)
Oppure lo spatifillo che fa anche fiori.
Avevi già qualcosa in mente?
 

sasiks

Giardinauta
Se quelli accanto alla porte sono faretti, potresti anche pensare di riaddattarne uno per la pianta, con una luce adatta da temporizzare, e a quel punto puoi mettere qualsiasi pianta
 

Julio33

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei vostri commenti!

Avevo pensato a qualche palma stile la Kentia su un vaso di 30x30 di 60 cm di altezza (una pianta diciamo di 1.20-1.30 di altezza). Anche la dracaena, la sansevieria e l'aspidistra mi piacciono molto, vedo che potrebbero andare bene.

Pensate che la Kentia possa soffrire in quel punto? La chamaedorea elegans sembra molto simile, no?

Mi piace la Monstera deliciosa, ma mi sa che ne ha bisogno di più luce.
Grazie dei vostri consigli.
 
Ultima modifica:

sasiks

Giardinauta
Kentia e Monstera vengono indicate a volte come piante da poca luce. Ma, innanzitutto bisogna capire cosa si intende per "poca", andrebbero confrontati i lumen...

Inoltre, tieni presente che nessuna pianta prospera in ambienti poco luminosi. Anche la sansevieria: da quando le ho spostate più vicino a una finestra, sono diventate molto più belle. Il rischio è di ritrovarti con una pianta in sofferenza.

In ogni caso, io dico che puoi sempre provare . E se vedi che deperisce la sposti in un punto più luminoso
 

Julio33

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.
Ecco una foto scattata verso le 10:00, entra un bel sole in particolare d'inverno.
Tra la Kenzia e la Chamaedorea, secondo voi qualcuna è più resistente per "mancanza" di luce?
Qualche consiglio di scelta tra una e l'altra?
Grazie mille!

20200821_094216_resized2.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Stavo pensando a qualche piantina di felce per i bagni. Capisco che hanno necessità di umidità, giusto?
Grazie
dipende, se prendi la felce di Boston (Nephrolepis exaltata) quella sta bene dovunque ( io la lascio fuori tutto l'anno), dal lato opposto la capelvenere (Adiantum capillus-veneris) senza un terrario con umidità costante e acqua filtrata tende a seccarsi dopo qualche mese. Le felci bluestar ( Phlebodium aureum "Blue Star") vive bene ovunque ma in un ambiente luminoso e umido sicuramente fa vedere la differenza. Anche il platycerium bifurcatum se la cava bene ovunque ma con umidita' e luce cresce bello rigoglioso.
 

Julio33

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Alla fine, ho deciso per una kenzia vicina alla finestra e una dracaena marginata nella zona più lontana.
Si vede che la kenzia adora il posto e la pioggia di due settimane fa (l’ho messa fuori un po) visto che subito ha messo una nuova foglia.
Vediamo se la dracaena va bene li per il discorso illuminazione.
Grazie a tutti
20201006_135229_resized2.jpg 20200926_091718_resized2.jpg 20200923_161025_resized2.jpg 20201006_142756_resized2.jpg
 
Alto