• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta ho comprato?

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
la confondo sempre con la portulaca, ma so che non la è...:martello:
sapete come si chiama?

dscn3282.jpg

dscn3284.jpg

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Grazie Loulou :flower:
è una pianta che ho già avuto e regala tantissime fioriture per tutta l'estate. I fiori durano in genere un giorno, ma avendo cura di eliminarli una volta avvizziti ne produce tantissimi!
Ovviamente poi le farò produrre un bel pò di semini...:food:

Bebba

Aspirante Giardinauta
:embarrassanche io non la conosco, ma è molto molto carina.:love:... soprattutto perchè i fiori sono giallo rossi:D:D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io l'ho presa circa un mesetto fà,ma non so il nome!!!!ciao ciao

elle61

Guru Giardinauta
E' una portulaca perenne.

mai riuscita a raccogliere semi, si riproduce facilmente per talea.

elle

Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
Se riesce a raccogliere i semi...io non li ho mai visti.
Vedi ultimo messaggio pagina 1.

elle

CIAO,I SEMI SONO RACCHIUSI IN UNA SEMISFERA NATA DAL FIORE APPASSITO,SONO PICCOLISSIMI ECCO PERCHE' NON LI VEDI, possono rimanere nel terreno per molto tempo senza germinare,forse ,boh,chissà perchè,io ne avevo una una paio di anni fa,faceva bellissimi fiori,poi un giorno spari',i semi caduti non germinarono,il vaso restò vuoto,ora avendo fatto una talea di schifflera,mi è servito il vaso e il terreno,la talea ha radicato ma,ai piedi avevo visto delle foglioline piccolissime.io sono per non togliere subito le erbe,ho aspettato e proprio stamattina ha visto le foglioline cresciute che somigliano tantissimo alla portulaca,sono sicura che non è la portulaca erbacea che si usa anche nell'insalata,perchè sono tantissimi i germogli.comunque aspetterò l'evoluzione,poi farò sapere

codro

Giardinauta Senior
Mi sapete dire se in inverno sopporta il freddo o è meglio ritirarla in casa?
Grazie! :Saluto:

la portulaca cresce bene in pieno sole ma,con l'arrivo dei primi freddi deperisce e muore in breve tempo ma,se l'hai in piena terra,si produce per autoinseminazione:Saluto:

nastrina

Aspirante Giardinauta
L'ho acquistata anch'io, giorni fa. E' una portulaca, ma a me hanno detto che è annuale... Come fate a raccogliere i semi(e dove li vedo?). Quindi bisogna togliere subito i fiori avvizziti per renderla più florida?

Alto