• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta grassa è?

riccardo8125

Aspirante Giardinauta
salve, qualche mese fà mi hanno regalato una pianta che fa i fiori bianchi che durano solo una notte, e soprannominata "la 24 ore", però vorrei sapere il nome della pianta, e visto che è piccola volevo anche sapere quanti anni ci vorranni per farla fiorire. vi posto le foto:

Ultima modifica di un moderatore:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. E' Echinopsis e, secondo le varietà, fiorisce anche da piccolo. In inverno tienila asciutta al freddo, favorisce la fioritura. :)

anna08

Giardinauta Senior
Il mio ha un diametro di circa 5-6 cm e quest'estate ha già fatto 2 fiori. L'inverno scorso l'ho tenuto sul terrazzo dentro a una serretta al freddo e senza bagnarlo ed ora mi sta regalando meravigliose fioriture :hands13::hands13:. Peccato che i fiori durino così poco :(

bluerose

Aspirante Giardinauta
fa i fiori bianchi che durano solo una notte, e soprannominata "la 24 ore"

La chiamano anche "Luna di miele" perchè i fiori durano appunto dalla sera alla mattina.
Per la fioritura direi che potresti non aspettare molto: le mie (ne ho 2 di circa 8 e 10 cm di diametro) mi regalano questo dall'anno scorso

2009-05-27013.jpg

Forza grassine!!

Alto