• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta era?

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova del forum ma già pronta per farvi i complimenti! Ho curiosato un pò in giro e mi sono già appassionata alle vostre discussioni.

Vi scrivo perchè vorrei sapere il nome della pianta di cui vi allego foto.

L'ho acquistata in occasione della festa della mamma 2008; si è sviluppata moltissimo fino all'inizio dell'autunno. Poi l'ho riparata per l'inverno ed è rimasta bella fino all'inizio di febbraio 2009 ma all'improvviso si è seccata....

Ho raccolto dei semi (tra l'altro le capsule ricondano quelle del mesembriantemo) ma non sapendo che pianta sia non so quando è più opportuno seminarli.

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete!

fiori2003.jpg

fiori2004.jpg

Gio

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta! Era un'oscularia deltoides... ti chiamo Verdiana per avere ragguagli sulla semina, io l'ho solo moltiplicata per talea! :eek:k07:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Morena x la linea!:lol:
Confermo: era un oscularia deltoides.
La propagazione x seme è molto lunga e laboriosa.
Molto + facile la riproduzione x talea.
Ma sicura che non sia rimasto un apice vivo?
Cosa vuol dire riparata in inverno? in casa o in serretta fredda?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ops, a presa diretta! Che efficienza! :lol:

(scusa l'OT)

crossmagie

Aspirante Giardinauta
che efficienza!!! e che occhio!!!!

Purtroppo la pianta era completamente secca e anche le radici...

Durante l'inverno l'ho portata in casa e l'ho messa in mansardo dove non c'è riscaldamento... non saprei la temperatura...

crossmagie

Aspirante Giardinauta
CI RIPROVO...

Ho deciso che se la trovo, la ricompro!!

Però vorrei sapere, da chi ce l'ha, come si cura qsta pianta.

L'anno scorso l'ho lasciata fuori per tutta l'estate (in un vaso appeso al balcone con sole al mattino e mezz'ombra al pomeriggio); ai primi freddi l'ho riparata in mansarda (locale chiuso con ampie finestre ma senza riscaldamento); ha continuato a crescere senza fare fiori fino a fine gennaio ... poi si è seccata nel giro di una decina di giorni...

Cosa ho sbagliato?

Grazie!

codro

Giardinauta Senior
tu resisteresti per tre mesi chiusa in una stanza senza prendere un po' d'aria?a me è stata regalata una talea l'anno scorso,l'ho piantata e lasciata fuori al terrazzo con acqua e freddo,e ti assicuro che anche a napoli e provincia,è piovuto tanto.ora sta per fiorire,se vuoi posso mandarti una piccola talea,piccola perchè quella che ho non è molto grande,la divido con te.ciao

crossmagie

Aspirante Giardinauta
dici?!! ... anche se aveva a disposizione 120 mt quadrati di aria e normale ricambio a "causa" della porta di ingresso....

Boh... magari sta pianta si era semplicemente stufata di vedermi e si è suicidata ...:fifone2::fifone2:

Ti ringrazio per la tua proposta ma in cambio cosa posso mandarti?

Per ora ho a disposizione:
-semi di basilico, prezzemolo normale e riccio, borragine, valeriana, zucchine normali e rotonde acquistati lo scorso mese da Ingegnoli;
-semi di girasoli normali e a palla raccolti nel 2008;
-semi di aquilegia bianca raccolti nel 2008 dalla mia pianta;
-semi di ibisco rosso;
-mesembriantemo o delosperma cooperi (ma qui mi dovresti insegnare a ricavarne una talea);
-semi di peonia arborea rosa;

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' una pianta molto rustica, appartiene alle aizoiacae.
In inverno va in riposo e riprende a vegetare in primavera, fiorendo e moltiplicandosi velocemente.
Nonostante la mia esperienza in materia, non so dirti come proteggerla in inverno.
Le mie restano all'esterno anche in inverno e questo le induce a fiorire.
Sono piante di origine africana, terriccio povero e innaffiature frequenti in vegetazione.
Pochissime innaffiature in inverno.
Le talee prendono abbastanza facilmente in primavera, anche se radicano lentamente.

Alto