• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta e'?

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
C'e' qualcuno che mi da dire di che pianta si tratta?
Grazie
:Saluto::Saluto:

1f442c07.jpg


20f97a5a.jpg


3c6f2620.jpg
 

Papyrus

Master Florello
Sembra una "mirabilis jalapa" o comunemente chiamata "bella di notte"
Prova a fare una ricerca per immagini con google :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao gino fanelli, ben tornato. secondo me papyrus ci ha preso in pieno: è una belladinotte di qualche anno, se ha formato quel tuberozzo così grande (ps non so se è definibile tubero). se la metti in terra quest'inverno prob ti sparisce la parte aerea, ma da primavera ti ritroverai con una pianta fioritissima e profumatissima. visto la grandezza, potrebbe diventare bella grossa. il colore è una sorpresa...
 

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
Sembra una "mirabilis jalapa" o comunemente chiamata "bella di notte"
Prova a fare una ricerca per immagini con google :)

se la metti in terra quest'inverno prob ti sparisce la parte aerea, ma da primavera ti ritroverai con una pianta fioritissima e profumatissima. visto la grandezza, potrebbe diventare bella grossa. il colore è una sorpresa...

Grazie per l'intervento.
Miciajulie, nell'interrarla mi consigli di lasciare fuori il "tubero" chiamiamolo cosi' anche se credo sia impropria come definizione (come da foto) o interrare il tutto?
:Saluto::Saluto:
 

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'intervento.
Miciajulie, nell'interrarla mi consigli di lasciare fuori il "tubero" chiamiamolo cosi' anche se credo sia impropria come definizione (come da foto) o interrare il tutto?
:Saluto::Saluto:
Il tubero va interrato tutto, è un organo di riserva e garantisce la sopravvivenza ipogea della pianta. Va protetto dal freddo.
Probabilmente nella foto che hai postato, è fuori terra perchè in vaso e ha cercato spazio dove poteva.

FV
 
Alto