• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta e'????

A

A.Tino

Guest
http://img.photobucket.com/albums/v325/tino11111/Fiori/77777.jpg

L'ho comperata 10 mesi fa e da un mese vedo che le foglie si stanno
afflosciando cosi' ho paura che stia morendo.
Io la innaffiavo ogni 2/3 giorni in modo che la terra rimanga sempre
umida, e la tengo vicino la porta del terrazzo, naturalmente quando
la apro prende un po di corrente.
Cosa potrei fare per evitare che muoia???
Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio utile.
PS: ho provato invano di allegare la foto ma non ci sono riuscito
ci sono forse problemi nel forum?? spero funzioni il link.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Tino. Si, oggi ci sono problemi per alcune funzioni del forum, comunque invece di allegare l'immagine basta che tu ne inserisca il link nella finestrella che si apre cliccando questa icona
insertimage.gif
e la foto apparirà nel messaggio.

La pianta mi pare una Monstera deliciosa; gradisce terreno umido, ma occhio a non esagerare; bagnare ogni due giorni potrebbe essere troppo. Inoltre necessita di molta luce, ma i colpi di freddo che prende vicino alla porta non sono un toccasana, potrebbero essere quelli la causa del deperimento... :storto:

fragile

Aspirante Giardinauta
A.Tino ha scritto:
ci sono forse problemi nel forum??

... direi di no
:cool3: se riesco ad usare io le funzioni del sito ... vuol dire che è proprio un gran bel sito! :D e nn solo x come sto dopo ke c'ho fatto un giro :froggie_r la pianta l'ho riconosciuta (credo :squint: ) ma come al solito nn so il nome :embarrass cmq se è vicina alla finestra potrebbe avere degli spifferi continui oltre a quelli occasionali dovuti all'apertura della finestra ... oppure è quando cambi aria che si becca il freddo ... prova a spostarla un po' dalle correnti d'aria magari senza proprio cambiarle stanza solo un piccolo allontanamento dai vetri potrebbe già fare la differenza ... ;) ;)

A

A.Tino

Guest
Grazie per le risposte,

e si dovro' vedere di cambiargli posto , forse le dara' fastidio anche il
fumo di sigarette.......????

ciaseta

Florello Senior
a proposito

hhhhhhhh...:fifone2: ....elebar ho un dubbio....

ho visto foto di monstera e filodendro praticamente uguali....:squint:

tu da cosa li distingui????:confuso:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Insomma, proprio uguali non sono, Cias... :squint:

Monstera deliciosa:

Monstera_deliciosa.jpg

Philodendron bipinnatifidum:

P_selloum.jpg

ciaseta

Florello Senior
domani ti posto la foto del mio phil: non ha niente a che vedere :squint: non è che sia tutto fuorchè quello? :squint: :squint:

ps: nelle foto che ho visto il phil no era così ma praticamente uguale alla monstera............ma ...............sono piante tue quelle? 'mazza che roba!!!! :squint: :squint: :squint:

compliments!!!:D

Ultima modifica:
T

teresatita

Guest
tornando al quesito principale mi sembra che la pianta in questione stia in un vaso molto piccolo. Forse andrebbe travasata in un vaso più grande con un poco di terra nuova. Ciao

giumaca

Giardinauta
A questo punto mi sorge una domanda.
Che importanza hanno le radici aeree per questa pianta?:confused:
Per quello che ne sò, bisognerebbe rispettarle, e magari per evitare l'aspetto bruttino che danno alla pianta se ce ne sono troppe fornire il vaso di tutore muschiato in modo che le radici ci si avvinghino, e permettano così anche alla pianta di "crescere in altezza"; ma se non vogliamo avere una pianta alta e neanche tante radici bruttine, si possono tagliare (anche se non tutte)? :confused: Sapevo che se dovessero essere tagliate, il taglio va fatto al massimo ad un paio di cm dal ramo, e vero?
Inoltre io ne avevo una che cresceva rigogliosa in un angolo riparato dalle correnti d'aria, anche se in ombra, ed è stata stupenda per almeno 4 anni, poi da un momento all'altro ha perso le foglie ed è diventata spelacchiata alla base con delle foglie solo all'apice :cry: . Da cosa può essere dipeso?:confused:
Scusate mi rendo conto adesso che la domanda non era una, ma tante, è che quella pianta non ce l'ho più perchè a me non piaceva così :storto: e se l'è presa mia cognata, ma per quanto ne sò dovrebbe essere ancora viva (la pianta intendo :D ), e adesso ho voglia di ricomprarne un'altra :love: ; nel frattempo comunque avevo provato con un'altra che però avevo messo in un luogo più illuminato, ma che ha avuto una pessima riuscita, :confuso: perciò non vorrei rischiare.
Grazie per la pazienza nel leggermi, e per eventuali consigli che vorrete darmi :love_4:

luckybamboo

Florello Senior
io ne avevo una prima del trasloco, non la nanffiavo moltissimo, diciamo uan volta a settimana....
il vaso è piccolo però...:storto: io gliene metterei uno un po' più grandicello
secondo me stai dando troppa acqua, per questo si affloscia

le radici aeree io le tagliavo senza problemi (non tutte, ovvio) ma non è detto che facessi bene a farlo. Però la pianta stava bene :eek:k07:

Alto