• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
A lavoro da me c’è questa piantina che mi pare sofferente, mi sapete dire che pianta è?
Acqua e luce?
Grazie
d889b9c2e410d1a622643a4d7c31b272.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
Agave. Poca acqua tanta luce, e terriccio non troppo torboso e molto drenante.
Grazie!
Luce diretta come per le piante grasse?
Ho trovato molte foglie secche e alcune un po’ rattrappite..credo che nessuno l’abbia mai bagnata. Troppa poca acqua? O è un normale ricircolo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non "come le piante grasse". E' UNA PIANTA GRASSA.
E' un'agave.

Ha bisogno di sole (ma se non è mai stata al sole la devi abituare altrimenti si brucia) e di poca acqua.
In ogni caso bagnala bene almeno una volta, è disidratata.

A primavera mettila fuori. Cambia la terra e metti una miscela molto drenante.
Poi bagna quando il terreno è asciutto da un po'.

Se hai un giardino ed un posto riparato la puoi anche mettere in piena terra.
Io ne ho in piena terra e resistono tutto l'anno. Un'accortezza è, se sono in zona non riparata dagli agenti atmosferici, fargli una capannuccia in inverno (più che altro per la neve che si potrebbe fermare al centro della pianta facendola marcire).

Io ho messo in giardino due piantine poco più grandi della tua ed ora sono larghe un paio di metri, con foglie che superano il metro di lunghezza. Hanno entrambe un fusto di almeno 40 centimetri di diametro. Il tutto in meno di dieci anni.

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie!
Luce diretta come per le piante grasse?
Ho trovato molte foglie secche e alcune un po’ rattrappite..credo che nessuno l’abbia mai bagnata. Troppa poca acqua? O è un normale ricircolo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti ha detto tutto Stefano, comunque si, troppa poca acqua. Le mie interrate non le innaffio mai, prendono solo l'acqua piovana e l'umidita' del terreno e sono in pieno sole, in vaso un goccio ogni tanto devono averlo, ma senza esagerare.
 

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissime ad entrambi!!

Scusa Stefano, pensavo fosse una succulenta

Grazie grazie, provvedo a fare tutto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
E' una aloe, forse la "black gem".
Da come è messa sembra che in vita sua non abbia mai conosciuto l'acqua!
Prima di annaffiarla, cambia il vaso con uno piu grande e il terriccio con uno meno torboso. Dai acqua dopo qualche giorno. Lasciala pure dove si trova adesso ma se puoi trova una esposizione piu luminosa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
E' una aloe, forse la "black gem".
Da come è messa sembra che in vita sua non abbia mai conosciuto l'acqua!
Prima di annaffiarla, cambia il vaso con uno piu grande e il terriccio con uno meno torboso. Dai acqua dopo qualche giorno. Lasciala pure dove si trova adesso ma se puoi trova una esposizione piu luminosa.

Ciao,

sicuramente non è una black gem.
Questa è la black gem
Aloe-Black-Gem2.jpg

Io resto del parere, viste le spine sulla costolatura della foglia, che sia un'agave.

Se fosse un'aloe avrebbe bisogno di un pochino più di acqua e sarebbe impossibile metterla in piena terra a Torino.

Ti consiglio comunque di bagnare un pochino di più. Quando le foglie si saranno "inciccite", sarà più facile dire di che pianta si tratti.

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
io avevo escluso l'aloe perche' la foglia nuova si stava srotolando come nelle agavi, mentre nelle aloe nasce formata e poi cresce, pero' vista la disidratazione della pianta potrei sbagliare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ho letto attentamente il tuo intervento nell'altro forum e sono d'accordissimo.
Non resta quindi che rompere una foglia e vedere come si comporta.
Il rischio (da qui il mio consiglio di bagnare, far reidratare la pianta, e poi identificare) è che la foglia si rompa in modo fibroso senza dipanare il dubbio che si tratti di un'agave o un'aloe con tanta tanta sete

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
e anche una foto all'apice vegetativo per vedere come si stanno formando le foglie nuove non farebbe male ;)
 
Alto