• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta é ??

antodagro

Aspirante Giardinauta
Mi sapete dire il nome e i metodi di coltivazione di questa pianta
9ygequpu.jpg


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Lophopora williamsii.
Oppure Matucana madinosorum? (sono molto simili).
Ma te l'hanno venduta in un vivaio?
Se è la Lophopora williamsii, chiamata anche peyote, credo che non la si possa coltivare, se non si vuole finire al commissariato
 

njnye

Florello Senior
Mah, sarebbe da vedere il fiore per averne la certezza, però sembra proprio il peyote... C'è da dire che spesso manco la forestale li distingue e in fiducia sequestra tutto!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche se su molti libri di cactacee, compreso il mio, il peyote c'è e spiega anche come coltivarlo.
Possibile che danno consigli su una specie che non si può coltivare?
 

njnye

Florello Senior
Anche se su molti libri di cactacee, compreso il mio, il peyote c'è e spiega anche come coltivarlo.
Possibile che danno consigli su una specie che non si può coltivare?
Sì è possibile anche perché molti libri spesso sono semplici traduzioni di quelli stranieri e in molti paesi divieti sul peyote non ci sono...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì è possibile anche perché molti libri spesso sono semplici traduzioni di quelli stranieri e in molti paesi divieti sul peyote non ci sono...

Però "Il mondo delle cactacee" è stato scritto da un botanico italianissimo.
Del resto, so che le piante per le droghe si possono coltivare per uso "personale" (non una piantagione sul balcone ovvio).
La Lophopora williamsii però in foto l'ho vista dia spetto più schiacciato rispetto a questa.
Però il fiore non mi sembra di una matucana
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Tranqui anche a me hanno venduto una lophopora, senza cartellino e non sapevano il nome.In compenso mi hanno venduto un echino cartellinato lophopera.
Crescono entrambi bemissimo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La specie vietata è la williamsii, le altre specie sono ammesse; questa potrebbe anche essere una diffusa, ma c'è da dire che la forestale per non sbagliare fa di tutta l'erba un fascio :D
 

antodagro

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'identificazione.... peró avrei qualche problemi : la pianta al tatto é piuttosto molliccia mi sapreste il perché ?

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Alto