• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta é?

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Ho appena comprato questa piantina in idrocoltura...vorrei metterla in terra posso farlo? e che pianta é?:Saluto:
 

Allegati

  • pianta.jpg
    pianta.jpg
    52,2 KB · Visite: 68

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Nikolas, sembra anche a me una ficus pumilia.
Se è cresciuta in idrocultura, ti conviene lasciarla così.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io non ho mai visto nei giardini il ficus pumilia per cui ne deduco che sia solo pianta d'appartamento.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Grazie per l´identificazione ragazzi,sinceramente speravo di poterla passare in un vaso con terriccio,molto piü gestibile secondo me.:flower:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la Ficus pumila 'Variegata' può benissimo crescere fuori da noi ed anche in zone più fredde (dovrebbe resistere ad almeno 5, 6 gradi sotto lo zero) purchè in posizione ombreggiata e possibilmente umida. Può crescere sia come tappezzante o usata per coprire muri, anche se ad un certo momento cambia aspetto e diventa un arbusto con foglie molto più grandi. Da idrocultura al suolo si può, anche se c'è un certo rischio perchè le radici in acqua si sono "impigrite", ma puoi tentare di fare radicare qualche talea in posto ombroso ed umido.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Grazie Pietro,a dire il vero in questo momento mi trovo in Svizzera e questa pianta l´ho presa per mio figlio pensando che potesse tenerla in casa in posizione molto luminosa ma molto riscaldata in inverno.:flower:
 
Alto