• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta é ?

Datura rosa

Guru Master Florello
Senza foto e descrizione un po' più dettagliata è difficilino.
Non dici nemmeno de è un erbacea o un arbusto o un albero....

Comunque, prova a vedere se si tratta della Buddleja daviii, del Ceanothus Gloire de Versailles, della Lagerstroemia indica o speciosa, della Duranta repens, del Lytrum salicaria o dell'Aconito napello
 

lambe

Aspirante Giardinauta
che pianta è ?

Mi spiace ma sono nuovo del blog e non riesco ancora ad aggiungere le foto alle discussioni. Le foto di questa pianta sconosciuta che ho in giardino da qualche anno sono sul mio album del sito.
E' probabilmente un albero o alberello per la sua crescita vigorosa. Le foglie sono simili a quelle della robinia pseudoacacia ed i fiori sono a pannocchia color viola. Resiste bene alle gelate ed inizia tardi a vegetare. Mi sembra che possa provenire dall'orto bot. di Roma ma a Milano si è acclimatato benissimo resistendo fino a -13°.
Se gentilmente mi potete aiutare !!
Grazie
Lamberto
 

Commelina

Master Florello
lambe, perchè non ci metti almeno il link del sito? sul tuo profilo non c'è nessun album. solo dalla descrizione non è facile identificare le piante :)
 

lambe

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace Commelina ma non ci capisco niente urls e di links...e lo so bene che senza le foto è quasi impossibile....grazie comunque
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai almeno provato a cercare nelle "Immagini" di Virgilio o Google se tra le piante che ti ho suggerito c'è quella di cui non conosci il nome?
 

Milla

Aspirante Giardinauta
Io ho visto che esiste anche la Robinia pseudoacacia Purple che ha appunto i fiori viola. Comunque se non è quella ho cercato un pò di cose su internet per essere d'aiuto ed ho trovato la Lagerstroemia che potrebbe assomigliare alla tua anche se ha i fiori più sul fucsia. Mah...io non ci azzecco mai per queste cose, volevo essere d'aiuto ma chissà, avrò detto una cavolata. Va bè... :) Ciao ciao.
 

lambe

Aspirante Giardinauta
Grazie Datura Rosa per l'aiuto. Ho cercato subito le piante che mi hai consigliato nelle immagini di google ma senza esito. La pannocchia del fiore tende verso l'alto e non verso il basso ed il colore è blu-viola. Provo a mandarti una foto sulla tua e-mail
 

lambe

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a Milla ma non è una robinia pseudoacacia perchè il fiore tende all'insù e non cade ed è simile a quello della buddleia. Cerco di mandarti una foto
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho ricevuto le foto e sto cercando.
Per ora l'unica pianta che si avvicina alla tua, ma differisce per il colore dei fiori) è l'Indigora heterantha.
Metto la foto perché può servire da spunto per le ricerche di altri.
2hpupeo.jpg

Ti ho anche chiesto se vuoi che inserisca le foto al tuo posto. Fami sapere

Ciao, ciao
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Da nessuna foto riesco a capire se le foglie sono paripennate o imparipennate.
Io sono un po' "cecata".
Chi mi aiuta???
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' sufficiente che controlli se è così:

289y0ib.jpg

imparipennata (in cima ha una fogliolina dispari)

o così
2e34f9l.jpg

paripennata (in cima ha una coppia di foglioline)

Sarebbe interessante sapere anche quante coppie di foglioline ha una foglia e se siano
picciolate o sessili
280p460.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sono consumata gli occhi a forza di cercare ma non ho avuto risuliati, purtroppo!

Stasera parto e tornerò martedì prossimo. Spero che nel frattempo qualcuno ti, anzi ci, tolga questa curiosità.
 
Alto