• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

N

ninfa77

Guest
Sapete dirmi che pianta è?

Immagine0070001.jpg



la ho da ieri e vorrei curarla al meglio....grazie mille:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
E' una stupendissima Dracena reflexa!
Se ti può interessare c'è un'altra discusiione aperta da me, si intitola "Che dracena è?"
 
N

ninfa77

Guest
ho solo un piccolo dubio...la mia non ha il tronchetto come la tua lucy.....è una dracena reflexa lo stesso?Grazie
 

lory82

Apprendista Florello
Sì! Solo che la mia è nata da una talea legnosa, la tua è nata invece dal radicamento dei ciuffi terminali. Difatti un ciuffo che si è rotto per via del vento mia mamma lo sta facendo radicare in acqua. Una volta poi interrato avrà l'aspetto come il tuo!
 

lory82

Apprendista Florello
Ti regalo due immagini tratte da una ricerca su google
Questa è la reflexa cresciuta a "cespuglietto" come la tua.

reflexa1.jpg


Guarda questa, si è fatto ad albero!!:crazy:

drachenbaum1.jpg
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ne ho una pure io, stavo per regalarla perchè la trovavo insignificante ma vista così ... ME LA TENGO :food: ha speranza nel tempo ( e in quanto) di diventare legnosa?
:Saluto::Saluto::Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
A me piace molto spicca tantissimo.....grazie lory.....sapresti consigliarmi in che modo curarla?Grazie mille
 

lory82

Apprendista Florello
Bhe, devi stare attenta quando annaffi che il terriccio si sia asciugato del tutto, anche in profondità. Se infilando un dito nella terra questa risulta ancora umida non bagnare, altrimenti l'acqua potrebbe ristagnare attorno alle radici ed è molto pericoloso! Quindi non annaffiare spesso! Poi se in casa l'aria é secca vaporizza spesso il fogliame. Le dracene temono secchezza dell'aria e eccessi d'acqua. Stando attenta a questi due fattori è facilissima da mantenere, richede veramente poche cure! In primavera-estate puoi anche portarla fuori.
A me dopo un pò in casa le piante non sono più così belle come all'acquisto, nonostante i vari accorgimenti, forse perchè non ho una casa molto luminosa, e quindi tendo a portare sempre fuori le piante.

Sinceramente non so quanto tempo ci voglia affinchè possa svilupparsi come nella foto, ma sicuramente tanto tanto tanto! Quella dracena che ho tratto da una ricerca via google sicuramente vive in un ambiente molto molto favorevole, se non addirittura nel suo luogo d'origine. Per diventare così ad albero credo che debba crescere fuori ma che ci voglia caldo costante tutto l'anno! Non so, forse in una serra... ce la può fare!
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una dracena reflexa e stavo leggiucchiando un pò di cose per capire come si coltiva. Ce l'ho da quasi due anni, sta bene ma effettivamente non cresce tanto, giusto un pò di più in primavera...ora sta già mettendo qualche fogliolina. Non gli ho dato tante cure e bagno per immersione una volta ogni 3 o 4 settimane.
Ma se la mettessi sul terrazzo fra qualche mese, le da noia il sole diretto sulle foglie? prenderebbe il sole diretto dalle 14 in poi!
Grazie,
Flavia.
 
N

ninfa77

Guest
Ciao flavia il sole diretto penso non vada bene...in quanto a metterla fuori in primavera si puoi farlo benissimo
 
Alto