• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera

lory82

Apprendista Florello
Non ci avevo pensato, ma una parte della ringhiera del balcone è fatto tipo grata! Prende tutto un angolo. E quindi posso farla attorcigliare lì!! Silvio, mi hai dato una bella idea! Magari metto il vaso al centro dell'angolo, e alcuni rami di porto da un lato, ed altri dall'altro. Ma dovrei farla ramificare di più alla base. Quindi devo cimare? Posso farlo anche adesso?

Silvio07

Florello
Cimare nel senso di taglire i rami verso l' alto? Inanto prova a salvarne i più pissibile piagandoli al massimo. Poi col tempo, qualche mese il ramo si stabilizza su quella forma. Comunque non te lo so dire se agire ora per i tagli perchè la mia edera cresce selvatica a coprire il garage. Non gli do ne acqua o concime e non la poto. Aspetta qualcun altro.
E dire che mi è venuto spontaneo pensare alla ringhiera, mi faccio paura ogni tanto:D:D:D.

lory82

Apprendista Florello
Coltivare l'edera in vaso è più difficile... Soprattutto questa varietà che ho io....
Se domani riesco a fare una foto vi faccio vedere ora come è messa

N

ninfa77

Guest
Allora ieri ho fatto tre talee di edera e le ho messe in un vasetto....vediamo cosa succede....se non vanno a buon fine riproverò in primavera...grazie a tutti dei consigli

michele87

Florello Senior
ninfa,ultimi aquisti mattutini;una dracena tale e quale alla tua...e un'edera...ma l'edera per ora la faccio stare dentro??

N

ninfa77

Guest
ninfa,ultimi aquisti mattutini;una dracena tale e quale alla tua...e un'edera...ma l'edera per ora la faccio stare dentro??
Bravo michele:hands13:.......facci vedere le foto.....io l'edera la voglio fare per tenerla in casa ho già un angolino abbastanza fresco dove metterla......

scoccy

Aspirante Giardinauta
Perdonate la mia ignoranza... ho in casa due bei vasetti di edera, in cucina e in bagno. Una completamente verde, l'altra bianca e verde, con un disegno elegante e delicato.

Ora vorrei mettere un'edera in balcone per farla arrampicare su una struttura di legno intrecciato. Posso taleare le mie due ederine da interno o devo prendere un tipo di edera specifico da esterno?

Il balcone è a Ovest, quindi ha il sole diretto solo dopo le 17 in estate. Però è molto luimoso

Grazie :flower:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Scoccy, le edere sono tutte da esterno ma le puoi anche coltivare in casa, soprattutto quella piccolina quindi puoi tranquillamente tagliare i rami delle tue in casa e farne delle talee da piantare in vaso sul balcone.
L'orientamento del balcone poi è perfetto!
Vai tranquilla :eek:k07:

G

giusi

Guest
Davvero l'edera si può tenere in casa in inverno? Io ho lasciato fuori al freddo e al gelo l'edere helix ma ha resistito benissimo però confesso che non mi sarebbe dispiaciuto vederla in casa, è così carina con tutti quei rami ricadenti! Il prossimo inverno ci proverò.
Bye a tutti

gramigna

Guru Giardinauta
Davvero l'edera si può tenere in casa in inverno? Io ho lasciato fuori al freddo e al gelo l'edere helix ma ha resistito benissimo però confesso che non mi sarebbe dispiaciuto vederla in casa, è così carina con tutti quei rami ricadenti! Il prossimo inverno ci proverò.
Bye a tutti

Si giusi.:)
E' una pianta che nasce da esterno (come tutte le piante d'appartamento) ma puoi tenerla anche in casa a patto che la temperatura non sia troppo alta e che abbia molta molta luce.
In casa devono essere nebulizzate quotidianamente con i riscaldamenti accesi.

E' vero, vive bene in casa ma secondo me sta meglio fuori :)

gramigna

Guru Giardinauta
Bgiorno gramigna,:Saluto:
su 4 talee 3 hanno messo radici....me ne sono accorta proprio ieri mattina....sono contentissima ora spero che si fortifichino un pò.....

Sono contenta! :hands13:
Sicuramente si fortificheranno, da adesso in poi è tutto in salita! :D

Buona giornata!

Alto