• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è??

Haria

Giardinauta
Tre giorni fa ho rubacchiato anche io delle talee di questa carinissima pianta dai fiori gialli^^
Farebbe piacere anche a me conoscerne il nome :)
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta dei fiori gialli sembra una kalanchoe blossfeldiana.
L'altra con i frutti assomiglia a ficus indica il classico Fico d'india
Ciao
reginaldo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
..è lei..digitate in immagini di google e troverete tutto quello che vi serve sapere:Saluto:


E' lei, ma quale.... la kalanchoe blossfeldiana o il fico d'india?
Da questa mattina che digito su Google immagini e la pianta dai fiori gialli non la trovo.
Se qualcuno ha notizie + fresche che me dia notizia. Non la riconosco come kalancoe e neanche come sedum.
:Saluto:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Mi associo a Verdiana... la foglia può anche assomigliare alla kalanchoe b. ma il fiore proprio no! I fiori delle kalanchoe non hanno la parte interna così sviluppata; a meno che non ne esista una varietà rurale di cui però non trovo traccia su internet...
Gio
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ammetto che il senecio è una bella bella pianta però quei fichi d'india in secondo piano sono veramente favolosi :inc:
 

lory82

Apprendista Florello
Silene, sei proprio sicura? Perchè mi sembra che assomigli ad un arrampicante che ho io, io fiori sono uguali, e le foglie anche. Non ero mai riuscita ad identificare questa pianta, ma non immaginavo minimamente che si trattasse i una pianta grassa...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:hands13: Finalmente l'ho identificata...e quindi x tutti i curiosi, la pianta è un
Senecio angulatus, che a Palermo fiorisce in questo periodo.
 

lory82

Apprendista Florello
Anche ul mio sta fiorendo in questo periodo. C'è un mazzetto di boccioli ancora chiusi. La sto facendo arrampicare sulla ringhiera del balcone. Ha resistito bene anche al freddo intenso di questi giorni. Sta crescendo notevolmente. Dal foro di drenaggio del vaso escono fuori delle radici lunghe lunghe, ma ho difficooltà a cambiarle il vaso, essendo tutta attorcigliata al balcone( che è come una specie di grata ) non posso spostarla perchè ho paura che poi si rompa qualche ramo... Ciao!!
 

michele87

Florello Senior
..ho visto proprio oggi,un ammasso di questa specie,che esce da una cancellata di un terreno incolto..vorrei sgraffignare dei rami,pero vorrei sapere cm si coltiva questa pianta..visto che la signora sotto di me ce l'ha,ma i fiori non li ho mai visti,per cui mi chiedo,non fa i fiori per via che di questi tempi il sole non ci irradia proprio?...quindi che voi sappiate,questa pianta per poter fiorire,ha bisogno di sole??...se è cosi non me la prendo proprio....
 

lory82

Apprendista Florello
Michele, non so dirti, io ce l'ho al sole (anche se non lo riceve tutta la giornata), per cui non so dirti se in semiombra fiorirebbe lo stesso...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io la vedo nei terreni incolti, sui muri, sulle recinzioni. E' molto rustica, ma credo che voglia tanto sole.:eek:k07:
 
Alto