• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è????

luna70

Giardinauta
Circa un mese fà ho trapiantato nella fragoliera che vedete in foto, la pianta (credo sia una succulenta) che mi aveva regalato mia cugina l'anno scorso.
Quando me la diede era piuttosto piccolina, c'erano in pratica solo due o tre foglie con gambo, nel giro di 1 anno è diventato così!

DSCN0896.jpg


DSCN0894.jpg


Io l'ho messa nella fragoliera insieme a delle talee di altre piantine grasse, prendendo spunto da un topic del forum, mentre fino ad oggi la pianta stava in una piccola vasiera riparata dalla pioggia ma sempre all'aperto anche in inverno.
Mi dite pf come si chiama? E' effettivamente una grassa? Pensate che la debba spostare o riparare il prossimo inverno? La posizione della fragoliera sarebbe esposta alle piogge, così come posizionata.
Nel caso posso proteggerla solamente con del TNT?

Grazie e ciao,
 

luna70

Giardinauta
Ciao Silene,

vedendo la foto che hai postato sembrerebbe proprio una cotyledon macrantha, però quest'ultima se ho ben capito rimane piccola, mentre quella che ho io penso cresca parecchio, se in un anno e mezzo e diventata quella che è.
Inoltre non ha i contorni delle foglie colorati, ma delle stesso colore verde.
Cmq grazie.
Altri suggerimenti?
 
Alto