• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

P

paky

Guest
qualcuno mi saprebbe dire di che pianta si tratta? le foglie hanno un colore che va dal rosso al viola. emette dei rami alla cui sommità fioriscono in continuazione dei fiorellini rosa di tre petali. in pieno sole diventa tutta rossa. la foto sotto non le rende giustizia. ciao paky. :confused:
pasquale1.jpg
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Non vorrei sbagliarmi, ma secondo me si tratta di "tradescanzia" comunemente chiamata dalle nostre parti( bassa bresciana) "erba miseria" nel senso che prospera anche in suoli poveri, da cui il soprannome!
 
F

<Franca>

Guest
Anch'io posseggo una pianta come questa anche se la mia non è così in salute forse perchè la tengo in casa; comunque si tratta sicuramente della pianta chiamata volgarmente "miseria" il quale nome non rende giustizia alla bellezza di questa pianta. Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Potrebbe anche essere la Setcreasea Purpurea, è simile alla Tradescantia, appartiene alla famiglia delle commelinacee ed è originaria del Messico.
Ciao Pat
 
P

<Pietro Puccio>

Guest
Anche se non è molto importante, il nome accettato attualmente è "Tradescantia pallida", mentre "Setcreasea purpurea" è un suo sinonimo.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo
 
P

paky

Guest
grazie a tutti e scusate il ritardo con cui vi rispondo. per quanto riguarda Franca che dice di averne una ma non così florida perchè la tiene in casa, posso dire che quella nella foto è nata in casa seppure in una posizione con molta luce, addirittura emettendo anche fiori. ciao pasquale.
 
Alto