• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è??

J

JPM90

Guest
Ciao a tutti!
Mi potreste dire che pianta è questa??
Pianta:

Fiore:

Mi sapreste anche dire come ottengo i semi? E magari anche il substrato e le condizioni di coltivazione? Ce l'ho da due anni e ho fatto un po' casualmente.
Grazie a tutti

Jean Paul

Ultima modifica di un moderatore:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao JP, ascolta, prova a dare un'occhiata a questo link e vedere se la pianta che sta dove c'è scritto "i cacti delle feste" è somigliante alla tua => http://www.cactusedintorni.com/cacti_epifiti.htm#I CACTI DELLE FESTE
... cmq a vederla così sembrerebbe un rhipsalidopsis... le info le trovi tutte li, vedrai :)

mi limito a questo, però a vedere le tue foto sembra un po' sofferente la tua pianta, anceh se in grande fioritura :eek:k07:

aspetta i consigli di qualche esperto

:Saluto:

J

JPM90

Guest
Grazie! E che mia madre l'ha fatta travasare da uno e l'ha messa pure in un vaso senza buchi!! Quindi il drenaggio è scarsissimo.. Io poi da poco ho iniziato a coltivare piante carnivore (con buoni risultati) e ora mi sto un po' interessando a questa pianta che fa dei fiori bellissimi!
Ciao!
Jean Paul

Ultima modifica di un moderatore:

livi4it

Aspirante Giardinauta
ciao anche se hai già ottenuto una risposta ecco quello che so io sulla tua piantina:
Rhipsalidopsis gaertneri
Genere di cactus epifiti con fusti appiattiti, brevi, ramificati, ai cui apici sono prodotti i grandi fiori a stella, con petali rossi.
Cactus intollerante nei confronti dell'accumulo di calcare nel terriccio, che deve essere torboso, leggero, ben drenato. La pianta si avvantaggia nella coltivazione in panieri appesi.
Forse le info non sono tante ma spero ti aitino comunque:flower: :flower: :flower:

J

JPM90

Guest
Grazie a tutti e due!
L'ultima cosa che vorrei sapere è se i fiori sono auto-impollinanti o no..

Jean Paul

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum JPM90:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

J

JPM90

Guest
Ho guardato un po' in internet ma non ho capito bene che vuol dire autosterili?? Cioè che non posso averne i semi giusto?

Alto