• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

iole24

Giardinauta Senior
Mi hanno girato questa foto..
7b7f587f3906e14bd1e23e9fdf8a2727.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa75

Guru Giardinauta
Io l'ho comprata proprio l'altro giorno, 1€ a vasetto da 15 cm tutta piena di fiorellini colorati, mi è piaciuta troppo e lo presa.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Io l'ho comprata proprio l'altro giorno, 1€ a vasetto da 15 cm tutta piena di fiorellini colorati, mi è piaciuta troppo e lo presa.
...l'presa pure io allo stesso prezzo :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
ok, la portulaca grandiflora, coi fiori tutti colorati. deliziosa. ma quella tra le crepe dell'asfalto è tutta un'altra cosa, esteticamente. non che sia brutta, ma, per esempio, oltre a fare solo fiori gialli, ha una netta prevalenza fogliare.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
ok, la portulaca grandiflora, coi fiori tutti colorati. deliziosa. ma quella tra le crepe dell'asfalto è tutta un'altra cosa, esteticamente. non che sia brutta, ma, per esempio, oltre a fare solo fiori gialli, ha una netta prevalenza fogliare.

Per capirci meglio perché a nomi sono un disastro, questa ho preso io. I fiori sono chiusi perché oggi niente sole.
IMG_20210621_105001.jpg IMG_20210621_105042.jpg IMG_20210621_105034.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa75

Guru Giardinauta
è bellina e ha tanti boccioli. è una pianta sola o sono diverse messe insieme? hai dato un occhio a
"https://www.giardinaggio.it/giardino/piante-da-giardino/portulaca.asp" ?
o è olear. o è ornamentale. non è grandiflora, perchè quest'ultima ha le foglie molto diverse, aghiformi
Grazie per il link @miciajulie darò un'occhiata
quella del secchio sono due piantine, quella che si vede nella prima foto è un pezzetto che si era rotto e l'ho messo in una fioriera von altre piantine simili.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza,perchè di Portulacche ce ne sono di 3 tipi,di cui 2 hanno lo stesso nome,la prima è la P.grandiflora e ha fiori grandi,molto spesso doppi e le foglie aghiformi,mentre la P.oleracea ha fiori grandi anche lei,mai doppi e le foglie grandi e belle carnose!!!Di queste 2 potete vedere le foto in questo link,con anche le spiegazioni della coltivazione....https://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/portulaca/portulaca.asp
Poi c'è un'altra P.oleracea che nasce spontaneamente nei giardini,che ha foglie molto simili alla sua sorella,ma i fiori sono piccoli e insignificanti,è molto invasiva e in alcune regione del sud,la usano anche in cucina,che è questa....https://www.pinterest.it/pin/474426141967000723/
 
Alto