• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Fraa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Mio figlio ha voluto comprare questa piantina circa cinque anni fa. Era di quelle piccolissime che vendono nei supermercati e che costano due euro. Negli anni è cresciuta un po’ ma mi sembra non cresca mai. Che pianta è? inoltre un’amica mi ha detto che per farla crescere devo staccare questi “ pallini che crescono intorno e lasciare solo la parte grande originaria rossa. E’ vero?
sono “ nuova” di piante grasse e comincio ad appassionarmi molto. Ci sono regole generali che devo sapere? Ho vari cactus ( non saprei quali esattamente) che continuano a crescere anche se mi sono trovata in difficoltà in questi miei primi due inverni milanesi. A Roma li lasciavo serenamente in terrazzo anche in inverno, qui ho pensato di metterli in casa ma mi sono resa conto che stavano morendo nonostante la casa è luminosissima. Così li ho messi fuori ma coperti dai teli appositi ma mi sono accorta che prendevano poca aria o luce non so, ma hanno dei segni che a Roma non avevano mai avuto. C’è’ un concime per piante grasse o qualche trucco x farle riprendere?
grazie a tutti
Francesca
 

Allegati

  • E0E09C70-9DE3-4747-9D45-D4D41384E29E.jpeg
    E0E09C70-9DE3-4747-9D45-D4D41384E29E.jpeg
    23,1 KB · Visite: 4
  • B75F8E92-8BA8-4409-8711-CAF234FAB16B.jpeg
    B75F8E92-8BA8-4409-8711-CAF234FAB16B.jpeg
    28,3 KB · Visite: 9

sherwood

Giardinauta Senior
E' un Gymnocalycium mihanovichii innestato su Hylocereus undatus e se e' vero che ce l'hai da 5 anni e' un vero miracolo, la parte superiore tende a morire prima. Mi sembra in ottima salute, la pianta e' cosi' per cui non devi staccare nessun pallino. Milano non e' male per coltivare cactus, certo che bisognerebbe sapere di che piante stiamo parlando, le cactacee possono avere esigenze molto diverse fra loro.
 

Fraa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Si’ sì’ ricordo bene il giorno che l’ho presa, mio figlio mi stava facendo disperare al supermercato e alla fine si è imbambolato davanti alle piantine grasse. Era piccolo, considera che adesso ha 11 anni! Anzi quasi 12! Faceva la prima elementare sono certa e quel giorno gliene ho prese due, questa rossa e l’altra gialla ( xche’ lui è romanista) che purtroppo è morta questo inverno perché le avevo messe in casa e la gialla è come appassita, il “ gambo” è diventato giallo e acquoso e la terra era zuppa. Forse mio figlio piccolo gli ha dato l’acqua..ti mando la foto. E pensa è sopravvissuta anche al trasloco e al viaggio in autostrada ( Rm-Mi)dentro al camion dei traslochi! Insieme a tante altre piantine grasse più grandi e ad altre piante molto grandi come bouganville limoni, ulivo..Ibiscus.
poi la gialla è morta. quindi dici che è normale che cresca così poco?
Francesca
 

Allegati

  • 9A7FAF5E-D924-48E3-A720-6E259825D0C1.jpeg
    9A7FAF5E-D924-48E3-A720-6E259825D0C1.jpeg
    1.012,3 KB · Visite: 2

sherwood

Giardinauta Senior
Si' e' normale. Con un po' di fortuna potrebbero crescere quelli che tu hai chiamato pallini. Ritirala in casa in posizione luminosa quando inizia a fare freddo, dalle giusto un goccio d'acqua non piu' di due volte in tutto l'inverno. Anche a me una volta e' morto il cactus colorato che sta sopra, ho tagliato subito sotto l'innesto ed e' partito l'hylocereus, che poi e' la pianta che produce la pitaya, e in una sola estate ha fatto rami lunghi quasi un metro. Invece gli altri cactus che vedo nella scatola li puoi lasciare fuori, senz'acqua, magari in una posizione riparata del balcone
 
Alto