• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Celemila

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei sapere che pianta è e come curarla, grazie mille ...alcune radici escono già da i fori del vasetto ,rinvaso o aspetto ?
 

Allegati

  • IMG_20191230_161551_350.jpg
    IMG_20191230_161551_350.jpg
    490,7 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Mameha ti dirà tutto.
Comunque è una pianta del vasto genere Echeveria.
Non va tenuta in casa al caldo perchè fila e muore. Liberala subito dall'imballo e evita sottovasi e coprivasi: belli da vedere ma deleteri perchè l'acqua delle innaffiature vi ristagna senza esser vista, specie nei coprivasi.
Bisogna tenerla in un locale luminosissimo e non riscaldato ad es: un pianerottolo delle scale o una finestra fresca.
Qualche ora di sole diretto male non fa.
In inverno si bagna una volta ogni 30-40 gg. La pianta ti dirà che ha sete quando le foglie da turgide e serrate diventano grinzosette e più aperte. Si bagna bene finchè esce acqua dai fori di scolo poi, prima di bagnare di nuovo, si aspetta che il terriccio sia ben asciutto.
In primavera cambiale il vaso: basta un vaso poco più grande di quello attuale (plastica o terracotta è indifferente). Utilizzerai un buon terriccio drenante per succulente che puoi trovare già pronto altrimenti, se vuoi far tu il terriccio adatto, la sua composizione è la seguente: 1/3 terriccio universale, 1/3 sabbia grossa di fiume e 1/3 pomice o ghiaietta fine. I suddetti composti vanno ben miscelati tra loro. Come drenaggio del vaso: usa pomice o ghiaetta o coccetti, no argilla espansa che trattiene troppo l'umidità.
Per tutta la buona stagione (da aprile a novembre) all'aperto in pieno sole (evitare quello violento delle ore centrali del giorno) e, in estate meglio la mezz'ombra.
Per tutta la bella stagione si bagna regolarmente ma solo ogni volta che il terriccio è ben secco.
Facile riprodurla per talee di foglia.
 
Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
È una cultivar di Echeveria agavoides. Rinvasa subito, pulendo bene le radici, togli tutta la torba che sicuramente avrà appiccicata. Rinvasa in un mix asciutto di terriccio universale setacciato e inerti, 50 e 50 o, se vuoi essere più tranquilla, anche 30 e 70, e tieni asciutto fino a primavera in un ambiente non inferiore ai 7-8 gradi (in realtà penso che regga anche temperature un po' più basse, ma considerato lo stress del cambio ambiente e del rinvaso, io per quest'anno mi terrei prudente). In primavera porti fuori e innaffi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto