• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

brianzaverde

Aspirante Giardinauta
Mi è stato regalato la primavera scorsa questa pianta. Chi me l'ha dato dice che è una specie di geranio. Fiorisce raramente e produce fiori piccoli e viola.
 

Allegati

  • foto oggi 003.jpg
    foto oggi 003.jpg
    701,4 KB · Visite: 15

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Infatti si tratta di Geranium, forse un ibrido. Non fiorisce raramente, lo fa a primavera anche per un mese intero.
Diciamo che è un cugino dei Pelargonium, i cosiddetti gerani stagionali.
Nella sez. Erbacee e graminacee perenni trovi un thread dedicato a queste piante meravigliose tra le discussioni "Le nostre erbacee perenni".
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Puoi lasciarlo all'aperto è una pianta rustica. Alcune varietà scompaiono del tutto in inverno, altre mantengono il fogliame, ma a fine inverno ricominciano a spuntare le nuove foglie.
Se leggi la discussione che ti ho indicato, troverai molte informazioni.
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Salve, io lo conosco come geranio che scaccia le zanzare.(comunque per mia esperienza posso dire che non scaccia nulla) fiorisce copiosamente in estate.:ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Decisamente Rozanne non è: le foglie del Geranium di Brianzaverde hanno margini più arrotondati, mentre G. "Rozanne", come si vede bene nella foto che hai inserito, sono più incise e appuntite.
Ho avuto questo Geranium e posso assicurare che le foglie sono completamente diverse da quelle dell'utente, che invece mi farebbe dire assomigli più ad un G. macrorrhizum. Ma ci vorrebbero i fiori per avvicinarsi almeno alla specie.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Geranium molle è un geranio spontaneo molto comune, almeno da queste parti, che porta dei fiorellini minuscoli rosa e comunque foglie meno incise del G. che stiamo confrontando, così come anche succede con il rotundifolium. Li escluderei entrambi.
A me non sembra una pianta di G. spontanea, ma una cultivar, forse di macrorrhizum. Per quanto riguarda il profumo del fogliame posso dire che in dieci anni di coltivazione di una decina di specie e una ventina di varietà non mi sono mai accorta che emanassero alcun odore.
Metto il link a questa discussione che riporta le esperienze di altri utenti del forum: https://forum.giardinaggio.it/threads/geranium-perenne-della-settimana.112913/
Questo invece è l'album che testimonia la mia passione per questa pianta: http://s914.photobucket.com/user/lisyy_2010/Geranium/story
 
Ultima modifica:
Alto