• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è

DryMan

Guru Giardinauta
Purtroppo le ho ammazzate tutte altrimenti mandavo una foto, ma dagli tempo una settimana che rispuntano.
Da me si trovan parecchio bene, diventano alte e il tronco è molto siliceo tanto che non riesco a strapparle dal terreno bagnato.
Ogni stagione ha la sua piaga!
 

luigi g

Aspirante Giardinauta
dryman aspetto un altro po', giusto x capire bene di cosa si tratta e se è come dici tu prenderò provvedimenti
Ma a che altezza arrivano?

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se fossero Paulownie forse dovresti rallegrartene visto che sono il business del momento: sono in molti ormai a coltivare queste piante perché pare che questi alberi abbiano un ruolo molto importante nella fornitura di legname, legno per l’industria del mobile, legno combustibile e diversi altri settori.
Se non ci credi leggi qui:
http://www.repubblica.it/rubriche/s...26/news/crowdfunding_caso_paulownia-94459210/

Comunque, ti ricordo che la Paulownia ha le foglie opposte mentre le tue piante le hanno alterne e, a meno che ci si trovi di fronte ad una scoperta epocale, sono qualcosa d'altro non ancora identificato.

Se dovessi decidere di estirparle sarebbe interessante che tu ne lasciassi crescere una per capire di cosa si tratti.
 

luigi g

Aspirante Giardinauta
Datura devo ammettere che ho conosciuto la paulownia grazie a voi.
È una pianta bellissima
tant'è vero che ho già ordinato dei semi che voglio piantarla.
Ed ho capito che quella che ho a casa non è lei.
Ho anche letto del business del momento ma purtroppo non ho tutta questa terra. Ne voglio piantare giusto un paio.
X adesso non ho nessuna intenzione di estirparle. Le lascerò crescere ancora un po' proprio x capire di cosa si tratta e poi deciderò cosa farne.
Grazie


Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 

luigi g

Aspirante Giardinauta
Sta spuntando un fiorellino. Tra un paio di giorni finalmente saprò qualche di più

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Si, ma adesso non è che sia così semplice che una Paulownia possa colonizzare così prepotentemente un terreno e, per di più, tramite delle porzioni di radici che sarebbero arrivate con l'aggiunta di nuova terra.
Io sono più propenso per una varietà di datura ma anche un qualche clerodendrum: loro sì che di riporoducono facilmente tramite porzioni di radici. E più ne tagli, più ne crescono...
 

luigi g

Aspirante Giardinauta
Arieccomi,
grazie a voi ho conosciuto la paulonia.
Mi è piaciuta talmente tanto che ordinato dei semi e adesso mi sono arrivati.
sapete darmi qualche dritta su come piantarli?
Posso metterli in vaso o hanno bisogno di un trattamento particolare?
grazie

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 
Alto