• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è

luigi g

Aspirante Giardinauta
Assomiglia molto a una Paulownia tomentosa.:ciao:
Magari fosse lei...
Ciao pluteus.
Ho visto un po di foto su internet, ci assomiglia proprio tanto ed è un albero bellissimo ma dalle mie parti non l'ho mai visto quindi non credo sia lei.
Aspetto altre risposte e nel frattempo non lo taglio(sperando sia proprio lei)
Intanto grazie pluteus

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Maa guarda, tu abiterai, se non ho sbagliato a capire, a una mezz'ora di macchina da casa mia,
anche qui, quando ci sono venuto ad abitare scendendo dalle montagne della Valsesia, non ce n'era
neppure una, poi all'improvviso ne è comparsa una, non si sa da dove, e poi un'altra ...
ed ora abbiamo interi boschi in purezza, dalle Colline novaresi (il nostro Monferrato), alla bassa Valsesia
in prov.di Vercelli ed oltre....
Queste piante producono spettacolari chiome di fiori che si trasformano tutti in capsule di semi
che, quando sono maturi sciamano a centinaia di migliaia ad ogni minimo alito di vento e si propagano
dovunque ed hanno una altissima percentuale di germinabilità...
per dirti che anche se fin'ora non ne hai mai vista una, ciò non toglie che prima o poi comparirà
la prima, e poi la seconda e poi la terza in men che non si dica...
Qui da noi non ci ricordiamo più i boschi di Robinia che sono stati sostituiti dai boschi di Paulownia,
tanto che il legno viene usato nelle cartiere al posto del legno di Pioppo...
Quindi non disperare, aspetta e vedi.....:D:ciao:
 

Waves

Master Florello
Anche io ho pensato subito ad una Pawlonia anche se le due foglie "nuove" in cima sembrano un po' troppo arricciate.. :ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dai davvero? io ho un mini boschetto di robinie in giardino e una paulonia sul balcone :LOL::LOL::LOL:

Finchè rimane sul balcone le Robinie non hanno niente da temere, ma prova a piantare una Paulownia
in mezzo alle Robinie e vedrai quanto poco ci metterà a farle sparire completamente....:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io avevo pensato subito alla Paulownia ma mi ha trattenuta il fatto che le foglie della Paulownia sono opposte o verticillate a 3 mentre la pianta da identificare le ha alterne.
Anche la loro consistenza mi lascia perplessa, mi sembrano più consistenti e rigide di quella in foto e anche il tronco giallognolo....non so.
 

Waves

Master Florello
@pluteus Ma, l'idea mi piaceva invece! va bene che mi piacciono tantissimo i loro fiori bianchi, ma ne ho una grande quanto la casa (davvero!)
e tante altre già grandicelle. E poi mi stanno spuntando in tutto il giardino :D Ora, stavo pensando al mix di Paulonia e robine.... se riuscissero a convivere sarebbero bellissime!!! Bianco e viola...mmmm
Comunque la gigantessa è quella a cui tengo di più e non penso che si faccia miseramente sostituire! :LOL::LOL::LOL::LOL:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
@Datura rosa Dat, le foglie della paulonia sono molto morbide, a dispetto delle foto.
Comunque, sono anche io perplessa...d'altronde, con questo caldo?? :LOL::LOL::LOL:

:ciao:

Infatti le foglie della Paulownia sono molto morbide rispetto a quelle della foto di luigi che sono ben sostenute e anche di un verde abbastanza scuro (ma questo potrebbe dipendere dalla foto).
 

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, sapete dirmi il nome di questa pianta? Grazie.
8a35d522cdb42a741f465e634fa9a743.jpg
224bb43e7028a5c50136ea849739239f.jpg


Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
Guardando le foto mi chiedevo: il fusto è ricoperto da peluria o è solo una lieve sfocatura delle foto?
 

luigi g

Aspirante Giardinauta
Leggendo i vostri pareri mi vien da pensare che sia proprio paulownia visto che non è nata soltanto una piantina ma ce ne sono diverse, saranno in tutto 5/6 in un metro quadro.
Se si riproduce così facilmente credo sia proprio lei anche se ancora non capisco da dove siano uscite queste piantine tutte insieme. Ho fatto uno sbanco da una parte, ho riempito da un'altra e sono venute fuori.
Spero sia lei visto che è un bellissimo albero e che in zona non mi sembra averle mai viste. Comunque domani posterò qualche altra foto e vi dirò qualcosa di più

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 

luigi g

Aspirante Giardinauta
Arieccomi
Allora posto qualche altra foto.
Il colore della pianta è verde scuro anche se l'altra piantina vicino è più chiara.
La foglia abbastanza morbida.
È cresciuta di 20 cm da inizio maggio.
Ed il fusto come diceva delonix è ricoperto da una peluria che toccandola risulta appiccicoso tipo colla
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170807/5d2d36d1926af6296787c8e1ce1f18d4.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170807/87c709c4749078b9dc00226b472f58c4.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170807/df7eb8d2d3e5aa4e0c6228134399015c.jpg

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

DryMan

Guru Giardinauta
Sappiate che io ormai vivo nel tentativo di estirparla dai pochi metri quadrati di giardino che ho, la strappi e ne ricrescono 2 ... scatenate l'inferno :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche se strutturata così ad alberello non mi è mai capitato di vederne, il tronco tendente al giallo e pubescente, le foglie grandi, alterne dall'aspetto opaco, quasi vellutato mi fanno pensare ad una Datura. Inoxia, wrightii, metel, stramonium al momento non saprei dire ma mi sto sempre più convincendo che sia lei.
 
Ultima modifica:

luigi g

Aspirante Giardinauta
Anche se strutturata così ad alberello non mi è mai capitato di vederne, il tronco tendente al giallo e pubescente, le foglie grandi, alterne dall'aspetto opaco, quasi vellutato mi fanno pensare ad una Datura. Inoxia, wrightii, metel, stramonium al momento non saprei dire ma mi sto sempre più convincendo che sia lei.
No datura, non mi sembra nemmeno lei

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Anche io sono d'accordo con Datura: mi sembra una Datura e non una Paulownia perché non ha foglie opposte.
Sembrerebbe quasi uno strano incrocio tra Datura ed Abutilon ma so che è impossibile!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Una domanda che avrei dovuto fare prima: quanto è grande questa pianta; le foto così ravvicinate sono ottime per rilevare le caratteristiche della pianta ma potrebbero falsare l'idea della grandezza generale.

Ad esempio, per assurdo, potrebbe trattarsi di Physalis peruviana vedendo la foto ravvicinata!
physalis_peruviana_sprout.jpg
 
Alto