• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

clara52bella

Aspirante Giardinauta
detail



salve a tutti. questa pianta nasce spontanea davanti a casa. è una bella pianta imponente, alta, grandi foglie, fiori rossi, piccoli grappoli di pallini dapprima verdi poi neri, i semi sono racchiusi in palline spugnose rosso scuro (simili alle corbezzole). vorrei sapere di che pianta si tratta perchè ne ho raccolto i semi e se li invierò vorrei sapere cosa scrivere sulla bustina. grazie
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
no, non è l'arisario...

teresatita ha scritto:

:rosa: direi proprio di no, l'arisario è alto si e no 15-20 cm, le foglie sono singole, ossia nascono direttamente ognuna dalla terra esattamente come il fiore che è una sorta di sacca-tubo verde con delle righe più chiare e un pistillo giallo, niente di rosso... insomma proprio un'altra :flower: pianta...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Clara,
dalla tua descrizione, più che dalla foto che è piuttosto confusa, tratterebbesi di Canna indica, la specie botanica i cui fiori sono molto più piccoli delle varietà orticole.
 

RosaeViola

Master Florello
Ohibò...sono dubbiosa...:confuso:
Sembrano due piante diverse cresciute vicinissime.
In alcune foto direi che si tratti di una qualche Phytolaccacea, i frutti e il loro colore, i rami sottili e rossastri, le foglie più piccole, sembrerebbero alterne, lucide, più coriacee e con la nervatura mediana un po' meno evidente, le altre, invece, più grandi, di colore diverso, con la nervatura mediana più marcata e alterne sul ramo Gli stessi rami, di diversa consistenza e colore, il portasemi...mah...c'è qualcosa che non quadra...
Clara, non è che potresti controllare alla base dei fusti e vedere se hanno la stessa origine?

Puoi anche dare un'occhiata a queste foto. Qui la vedi bene ed è molto ben descritta.

http://forum.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=9049
 
Ultima modifica:
T

teresatita

Guest
anche a me la prima e l'ultima sembrano diverse, ma le foto centrali sono sicuramente della canna indica di cui diceva Pietro Puccio.
 

clara52bella

Aspirante Giardinauta
ho letto la descrizione della Phytolacca americana e qualcosa corrisponde (vedi i pallini a grappolo) ma i fiori no. lì parla di piccoli fiori bianchi questi (mi spiace sono caduti tutti con la pioggia) sono rosso vivo e sono simili alle strelizie o come le chiamiamo noi ..uccelli del paradiso. i rami della Phytolacca americana quando si allungano ricadono mentre questi sono ben eretti verso l'alto nonostante la pianta sia quasi due metri. appena smette di piovere vado a vedere se per caso ci fossero due diverse piante alla base ma opto per la canna indica. cmq grazie per l'interessamento
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Clara,
come già detto da RosaeViola si tratta di due specie distinte nella stessa aiuola e se guardi bene le basi dei fusti te ne accorgerai facilmente. Confermo che quella con i fiori rosso vivo è la Canna indica (la specie botanica) l'altra è quella già individuata da R&V.
 
Alto