• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Jep

Aspirante Giardinauta
Mi è stata regalata come succulenta. Le foglie sono molto simili al lampranto, ma il fiore sembra simile a quello di una rosa. Ci sono in ogni apice anche 2-3 boccioli insime. Che pianta è?
20170511_200851.jpg

Jep

Aspirante Giardinauta
Ho visto che è annuale, è questo mi dispiace..ma la causa della sua morte è il clima freddo che trova in italia durante l'inverno. Ma io abitando a Palermo ho modo di proteggerla senza farla morire nei mesi freddi?

miciajulie

Fiorin Florello
sì, portulaca grandiflora, annuale, ma si riproduce da sé, perchè si autosemina. sparisce d'inverno, ma riparte a inizio primavera perchè da ogni fiore produce millemilasemi che cadono nel terreno e germinano con facilità estrema

cheshirecat

Giardinauta
Confermo la rinascita annuale! la mia è durata diversi anni (poi è sparita per ragioni di forza maggiore...leggi: gatto)
La grandiflora fa fiori di diverso colore?

Jep

Aspirante Giardinauta
quindi non c'è modo di ripararla per renderla perenne? tipo ritirarla in casa? e poi non ho inverni molto freddi abitando a palermo

cheshirecat

Giardinauta
sì: bianco, diverse sfumature di rosa, diverse sfumature di giallo, fino all'arancio, al rosso e al porpora
Grazie, è proprio la stessa allora. La mia faceva fiori diversi sulla stessa pianta, proprio di quei colori. Pensavo fosse un artificio invece è proprio così. La tenevo fuori e d'inverno si rovinava troppo, ma poi a primavera ricicciava sempre.

annalisa58

Maestro Giardinauta
quindi non c'è modo di ripararla per renderla perenne? tipo ritirarla in casa? e poi non ho inverni molto freddi abitando a palermo
La mia è sopravvissuta all'inverno ma penso sia stata solo fortuna....a fine estate l'ho riparata in un angolo del balcone chiuso da vetrate e la bagnavo quando vedevo la terra ben secca.

Alto