Di specie a fiore rosso io conosco:
La Bauhinia galpinii (sinonimi Bauhinia punctata, Perlebia galpinii). In America viene chiamata comunemente
Albero delle orchidee ed è una delle piante che attirano farfalle ed uccelli.
E' una specie originaria dell'Africa meridionale (Mozambico, Sudafrica, Zambia e Zimbabwe) dove oltre ad essere usata come bellissima pianta ornamentale se ne usano i lunghi rami flessibili per fare cesti ed altri oggetti.
L’esposizione ideale è in pieno sole, in clima tropicale, temperato (nelle zone tropicali è sempreverde, in quelle temperate tende ad essere deciduo). Sopporta brevi periodi di temperature a -5° (zona USDA 9a) anche se la parte aerea ne risente.
Può essere coltivata anche in vaso e ad alberello e si riproduce per seme previa scarificazione e ammollo in acqua per 24 ore; una volta germinati i semi, occorre attendere 2-3 anni perché la pianta fiorisca.
la Bauhinia madagascariensis endemica nel Madagascar, della quale ho trovato immagini per le quali le attribuiscono il nome di
Bauhinia grevei Drake e mi piacerebbe capirne di più.
la Bauhinia Kockiana, (sinonimio Bauhinia Coccinea, Bauhinia creaghii Baker), a fiore rosso arancio ma assai dissimile sia per i fiori che per le foglie, originaria dell’Indonesia e Malaysia
Altre specie particolari sono:
una specie variegata originaria della Cina.
una specie a fiori gialli, Bauhinia tomentosa, originaria di Ceylon, con foglie verde chiaro e fiori dissimili da quelli comunemente noti.
la Bauhinia ungulata che ha foglie con la classica bilobatura ma allungate e con apice acuto.