• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è???

esna1988

Aspirante Giardinauta
image.jpg
Buongiorno! Ho visto questa pianta in un centro commerciale ma non c'era scritto il nome! Mi è piaciuta tanto ma vorrei sapere come si chiama e di che tipo di cure ha bisogno!
grazie Esna
 

esna1988

Aspirante Giardinauta
Ahhh perfetto finalmente ho scoperto come si chiama! ma invece queste foglie con le macchie gialle sono normali??
Grazie a tutti! :love_4:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No, no, Epipremnum aureum, sin. poco usato Scindapsus aureus, ma Pothos proprio no! È stato separato dal genere Pothos (che ha caratteristiche completamente diverse, guarda il Pothos longipes ad esrmpio) da anni ed anni... Epipremnum aureum detto pothos (con la lettera minuscola per far capire che non è inteso come genere ma come nome comune)
 

G.altamurano

Florello Senior
concordo pienamente con Gionni!! il nome comune pothos deriva da una vecchissima e ormai superata classificazione nel genere Pothos, venne poi spostato nel genere Scindapsus e poi separato anche da quello! :D
i generi Scindapsus e Epipremnum sono simili tra loro ma il genere Pothos è molto molto diverso!
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Mia nonna ne ha moltissime in casa.. Dice che depurano l'aria in particolare dove vi sono fumatori ... Infatti me ne ha date 5 che tra l'altro non so più dove metterle :eek: Sono semplici da far attecchire basta prelevarne un' estremità e metterla in un vasetto con acqua finché non spuntano le radici, poi in terra.. Anche io ero convinta si chiamasse photos infatti in giro si trovano con questo nome .. Quindi ringrazio per la precisione :thumbup: Una domanda, ne esiste una varietà con la foglia totalmente verde senza "striature"gialle , fa parte dello stesso genere ?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
È una forma variegata, quindi per forza in natura ha le foglie verdi... Esiste albo-variegata (con variegature bianche) e aureo-variegata (con variegature gialle) anche se ne esistono moltissime varietá diversissime (vedi l'Epipremnum aureum 'Pearls and Jade') e soprattutto in condizioni di poca luce le variegature tendono a perdersi, tanto che in punti pico luminosi possono presentarsi con foglie tutte verdi, ma esponendolo a luce più forte tornerebbero.
Non direi dello stesso genere... (Praticamente) l'unica commercializzata del suo vecchio genere (dell'attuale non c'è ne sono) è lo Scindapsus pictus... (L'unica specie dello stesso genere, ovvero Epipremnum, minimamente diffusa al di fuori delle sue foreste natìe è l'Epipremnum pinnatum, presente in pochissimi orti botanici)
 
Ultima modifica:

esna1988

Aspirante Giardinauta
uu quante cose grazie! Nome a parte che cure ha bisogno questa pianta? La tengo in cucina ma gli arriva abbastanza luce e la innaffio ogni volta che la terra è secca! Continuo cosi?
 
Alto