• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

giov84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Questo è il mio primo post :)
Ho salvato questa pianta dalla pattumiera (in pratica), non sapevo se si sarebbe ripresa ed invece..
Solo che..la pianta la conosco o meglio..l'ho già vista ma non mi ricordo che pianta è!
Qualcuno può aiutarmi? Grazie!

P3160329.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma quale pianta intendi dire? Quella di sinistra sembra una Begonia semperflorens, a
destra sembrano dei rampicanti della serie dei Gelsomini, per essere una Bignonia le foglie dovrebbero
essere molto più grandi.....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Concordo, potrebbe essere un ailanto nato da seme (direttamente nel vaso dove magari prima c'era un'altra pianta, non è da escludere...)
 

giov84

Aspirante Giardinauta
La pianta al centro della foto non la begonia!
La pianta l'ho trovata semi morente, l'ho recuperata non è nata direttamente nel vaso :)
L'ailanto non è, lo conosco e non è lui. Neanche la bignonia.
Anche io pensavo invece a qualche pianta tipo gelsomino..
 

codro

Giardinauta Senior
credo sia una clematis vitalba,ti consiglio di estirparla,in quanto è invadentissima e soffoca le piante attorno a lei
 

njnye

Florello Senior
Non mi sembra la vitalba. Comunque prima di estirpare è bene essere sicuri o se dopo si scopre che l'identificazione era sbagliata ci si morde le mani...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Considera che l'ailando appena nato da seme ha foglie totalmente diverse da quello adulto....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Più che una Peonia,mi sembrano foglie di Clematis!!!Certo che se ci fossero foto più particolareggiate,sarebbe meglio...ad esempio ha i viticci x attaccarsi???
 

giov84

Aspirante Giardinauta
Nessuna di quelle che avete nominato (ho controllato le foto).
L'aliando lo conosco bene ripeto, non è quello anche perchè non è ad albero ma è più a "cespuglio" ..

P3180331.jpg P3180332.jpg P3180333.jpg P3180334.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
potrebbe essere tagete? mannaggia non poter essere lì e vedere e toccare!
Ci ho pensato anche io al tagete ma la foglia mi sembra troppo morbida, da quello che si percepisce per foto.
Non ci resta che aspettare qualche altra foto più in là :)
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Ve la sparo grossa, quindi può essere che dica una fesseria (grossa). A me le foglie ricordano quelle di un pomodoro. Pomodoro = solanum. Perché non può essere un solanum jasminoides? Ora, a memoria non ricordo la foglia, ma ce l'ho in giardino e quella foglia mi sembra molto familiare.
 
Alto