• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Larobby

Aspirante Giardinauta
IMG_2006.jpg IMG_2004.jpg IMG_2005.jpg

questa è la pianta che mi hanno regalato a Pasqua, non so che pianta sia, so solo che è grassa.. e mi han detto di dargli da bere un pochino una volta al mese.. prima era bellissima tutta verde ed ha fatto nuovi "rami", ora però noto che si sta man mano seccando.. dalle foglie in basso andando verso l'alto.. molte le ho gia tolte ma se vedete dalle foto tante iniziano a ingiallirsi in punta...
cosa posso fare? devo dare + acqua? meno? è un altro problema? sta bene?
grazie per il vs. tempo!!! e speriamo che la pianta stia bene! :flower:
 

reginaldo

Florello Senior
Aloe, per la specie demando.
Non si vedono bene le foglie potrebbe essere per la loro larghezza una dichotoma
Hai controllato il terriccio, potrebbe essere tutta torba e quindi per quanto la bagni non assume acqua in quanto la miscela è tanto secca e quindi l'acqua fila via.
Controlla la miscela e cambia. Dato che il periodo è molto caldo e quindi non produttivo fare il travaso, individua una zona di sola ombra nel tuo giardino e procedi a fare il rinvaso come se fossi ad inizio primavera: Liberare le radici da tutto il terriccio adoperando, se necessario un forte getto d'acqua, lasciare asciugare per diversi giorni (rigorosamente all'ombra) quindi in un terriccio ben sciolto e con molto materiale drenante completare il trapianto della pianta con vaso più grande forato e con un buon sottofondo.
Mantenere la pianta all'ombra il tempo necessario per la completa ripresa : crescita con nuove foglie, se necessario ogni tanto nebulizzare.
Potrebbe passare un pò di tempo prima che ci siano concreti segnali di ripresa, non affrettare i tempi di porre in altra posizione la pianta.
Ciao
 

Larobby

Aspirante Giardinauta
il "problema" è che la pianta io la tengo in appartamento.. e la terra è ricoperta da sassolini bianchi di "bellezza"... sinceramente non vorrei metterla in giardino, anche perchè non ho un posto sempre all'ombra, sono a sud e quindi è sempre soleggiato... ma il problema è il vaso? cosa posso fare pur tenendola nel vaso in casa??? :confuso:
 

njnye

Florello Senior
E' un problema che tu la tenga sempre in casa. Falle un po' di ombra filtrata finché non si riprende e poi lasciala tranquilla in pieno sole. Non puoi buttarla direttamente fuori perché si "scotterebbe" ma se la tieni in casa da qui all'anno prossimo soffrirà tantissimo e sarà bruttarella e smorta... E' una pianta da battuta di sole, non da luce soffusa...
 

Larobby

Aspirante Giardinauta
cavoli! :storto:
però nn capisco nemmeno i fiorai che ti vendono piante che dovrebbero star fuori per l'interno!!!
nel senso, se è da esterno nn mettermela nel bel vaso, coi bei sassolini, col nastro etc... dai un altra pianta piuttosto!
quindi dici che il problema è il sole? pensa che cmq ne prende perchè gli lascio sempre le finestre aperte, però se ha bisogno del solleone.. nn c'è niente da fare :/
 

njnye

Florello Senior
I fiorai ti vendono anche delle composizione di piante che non c'entrano niente l'una con l'altra. Ti uniscono ad esempio uno spatifillio con una kalankoe. Tanto bello da vedere, però è come mettere insieme una rana e un cammello. Uno è disidratato quando l'altro sta morendo di reumatismi.
Il loro scopo (almeno di molti) è vendere un bel vaso che faccia figura, poi sono fatti tuoi.
Nel tuo caso non è assolutamente una pianta di appartamento (anzi, diciamocelo, non esistono le piante di appartamento più di quanto esistano gli uccelli da gabbietta o i pesci da acquario!). Ma se alcune in casa possono stare comunque bene, l'aloe vuole sole e siccità. Puoi dargli tutte le cure del mondo, ma se l'habitat è sbagliato c'è poco da fare. Una pianta trascurata nell'abitat giusto cresce una bellezza. Una pianta coccolata in quello sbagliato è già tanto se sopravvive. Semplicemente millenni di evoluzione prevalgono sempre :)
Buttala fuori facendola abituare come ti è stato consigliato e lasciala fuori più che puoi in modo che si faccia solo pochi mesi in casa d'inverno ;)
 
Alto