• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti . Mi hanno portato da Palermo una pianta in un vasetto di plastica con dei fiorellini di color violetto ,adesso l'ho rinvasata in un vaso più capiente e l'ho messa fuori in balcone. Il mio amico non ha chiesto al vivaista che specie di pianta stava acquistando ed adesso non riesco a catalogarla. Il problema sussiste nel fatto che poichè arriva dal sud quindi clima caldo potrebbe patire qui a Torino in inverno magari non tiene fuori ma potrebbe essere anche una pianta che c'è anche qui io però non ci ho fatto caso. Mi sapreste dire la specie e le tecniche di coltivazione? grazie p1.jpg p2.jpg p3.jpg p4.jpg p5.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Verdi sei sicura che sia una D.erecta e non una D.repens???Io ho la D.repens e fuori non resiste,io la metto in serra fredda e stà benissimo,penso che lo debba fare anche tu!!ciao ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdi sei sicura che sia una D.erecta e non una D.repens???Io ho la D.repens e fuori non resiste,io la metto in serra fredda e stà benissimo,penso che lo debba fare anche tu!!ciao ciao
Lore , Duranta sicuro , erecta forse,ho dimenticato il punto interrogativo :(
Controllo un attimo, perchè vedo i frutti diversi dalla mia...

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Io non conosco l'erecta,ho solo la repens e questa ci assomiglia molto!!!

verdiana

Mi sa che hai ragione , l'erecta ce l'ho io e le foglie sono diverse :D mi scusasse :lol:
DSCN1291.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Allora mi sà che a primavera dobbiamo fare uno scambio di talee.....:fischio:
Questa è la mia...

img_9046-qpr.jpg

img_9047-qpr.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Duranta erecta e Duranta repens sono sinonimi (il primo è il nome accettato). La pianta di Lore è una varietà chiamata 'Geisha Girl'.

Beppe66 purtroppo non può vivere all'esterno nel clima di Torino.

lore.l

Membro dello Staff
Grazie della precisazione,perciò abbiamo due pianti uguali ma varietà diverse.....giusto???ciao ciao

verdiana

Grazie Pietro, quindi sono sinonimi ...e io che mi scervellavo a capire dove stava la differenza :martello:

Lore la tua è molto bella col colore così scuro, ma se ti mando i semi ?

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ok allora è una Duranta erecta giusto? Ma diventa grande? Spero di no o che si possa potare anche perchè se non vive fuori verso novembre la metto in casa. Ma seve un locale riscaldato oppure basta anche un locale riparato dove la temperatura non scende al di sotto dello zero ma che ci sia luce!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ma diventa grande? Spero di no o che si possa potare anche perchè se non vive fuori verso novembre la metto in casa. Ma seve un locale riscaldato oppure basta anche un locale riparato dove la temperatura non scende al di sotto dello zero ma che ci sia luce!

In piena terra sì, ma in vaso e con le potature, che sopporta benissimo, si può contenere entro limiti accettabili. Per il locale va bene la luce, lunghi periodi a zero anneriscono le foglie e possono "bruciare" i rami più teneri.

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ok la terrò in casa ma vista la lunghezza dei rami troppo ingombranti dovrei potarla per trovargli un posto sul davanzale. In che periodo e di quanto accorciare?

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Oggi stavo pensando: Ho visto in un brico in vendita quelle serre da balcone con copertura trasparente in pvc e se la mettessi in questa serra lasciandola in balcone potrebbe andare bene o devo per forza in casa? Sono di Torino il freddo qui si fa sentire in inverno! A volte scende anche al di sotto dello zero. Fatemi sapere poichè le hanno in offerta! grazie

Alto