• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è??

orietta57

Aspirante Giardinauta
Per favore mi può aiutare a identificare questa meravigliosa piantina? molti ci si sono impegnati, l'unica cosa che sembra certa è che non è una violetta...
grazie Ori IMG_0270.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che sia una Thunbergia,però non sò la specie...prova a vedere se è lei!!ciao ciao

orietta57

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, ma io ho una thumbergia gregorii a fiori gialli e ne conosco un'altra più delicata a fiori arancioni ...e sono completamente diverse! in più non hanno queste foglie pelosette...so che questo non vuol dire molto, in effetti molte piante dallo stesso nome sono differentissime sono alle prime armi dunque mi fido di voi!
grazie comunque!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No non fidarti,può essere che mi sbagli....aspetta che magari arriva qualcuno che la conosce!!!Io ho pensato che fosse lei x la forma del fiore,ma non ne sono sicura!!!ciao ciao

Anna

Giardinauta
Ciao,
che bella la tua piantina, mi piace molto, io l'ho comprata l'anno scorso.
É uno Streptocarpus Saxorum.

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Anna, ce l'ho anch'io! Forse dalle tue parti non avrai problemi, ma occhio al freddo intenso... da me purtroppo non riesce a superare l'inverno, nemmeno sul pianerottolo.

orietta57

Aspirante Giardinauta
evvivaaa! grazie infinite, Anna e Maria, non avete idea da quanto tempo stavo cercando questo nome!
Ora so finalmente come chiamarla! avevo capito da sola che vuole ombra e luminosità, e teme il freddo l'anno scorso a fine estate l'ho portata dentro casa e non ha superato l'inverno (forse le davo troppa acqua? In casa non mi regolo) fortunatamente mio cognato aveva fatto delle talee ...approfitterò ancora di voi!
grazie Ori

Maria42

Apprendista Florello
Temo che in casa non gradisca il caldo asciutto... Ho una taleina radicata ottenuta mettendo in acqua un pezzo che si era rotto dopo il rovesciamento del vaso causa vento forte: potrei provare a tenerla in casa... chissà.... Mal che vada, la ricomprerò dal solito vivaista che espone alla mostra di Masino nel mese di maggio!
ciao ciao

Anna

Giardinauta
La mia è in pieno sole e sta benissimo, è ricoperta di fiori
e non dimostra sofferenza, non credo che sia necessaria l'ombra.

orietta57

Aspirante Giardinauta
Anna quest'ultima cosa mi spiazza un pò, ero certa che volesse ombra o almeno mezz'ombra!
Ho anche un'altra questione: oltre a quella della foto ne ho anche un'altra ottenuta da talea, piena di foglie, lussureggiante e in ottima salute ma ha fatto 4 fiori e poi basta. sarà che il primo anno fa solo le prove e poi si scatena l'anno successivo?
grazie in anticipo

Anna

Giardinauta
Non so che dirti, la mia resiste, magari la tua sta bene in dove l'hai messa, se l'hai abituata
a quell'esposizione forse rischieresti di bruciarla mettendola al sole, non ti conviene.
Non ho mai provato a fare talee, se la piantina sta bene sarà solo una questione di tempo
per vedere i primi fiori.

Alto