• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

L

lu60

Guest
scusate, quasi mi vergogno a chiedervelo....ma è proprio così.. :( non so come si chiama!
Su questo sito ho cercato tra le foto delle piante da appartamento ma non ho trovato qualcosa che le somiglia.
A me l'hanno regalata un anno fa.
Ha rinnovato quasi tutte le foglie questa primavera e ora ha qualche punta un po' gialla e secca. Da cosa dipende?
Bacioni!
Lu

[ 24-01-2003: Messaggio scritto da: lu60 ]
 
B

Bacarospa

Guest
che pianta è non saprei
...mi pare di averla già vista, ma non saprei proprio dirti il nome!
Dalla foto sembra che ci sia poco terriccio, e quelle zone più biancastre cosa sono? Calcare??? Troppa umidità?.....Dalla foto non si vede molto bene
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' un aspidistra.

E guardandola così, senza pensarci tanto direi che le manca luce e umidità.

bye
emoticons_sor0028.gif
 
G

gin

Guest
Si é Aspidistra!
Una bellissima pianta per me oltre che resistentissima, si adatta a condizioni difficili per altre piante: correnti d'aria, basse temperature, poca luce. Da qualche parte leggevo che le aspidistre possono vivere anche con la luce che emana da una candela! Non so se é vero ma ricordo la frase perché richiama alla straordinaria resistenza della pianta alle zone buie. Escluderei quindi fra le cause delle foglie con punte gialle e secche la poca luce, mentre concordo con Pat sulla mancanza di umidità. L'aspidistra tollera, ma non gradisce il caldo asciutto dell'appartamento riscaldato che da una parte stimola la vegetazione ma dall'altra fa calare il tasso d'umidità. Prova a raggruppare più piante insieme, oppure a mettere sui radiatori delle vaschette con acqua, o ancora a sistemare il vaso su un sottovaso pieno di argilla espansa mantenuta umida. Se le foglie si spaccano, in genere significa che abbiamo somministrato troppo concime.
Ciao!
 
L

lu60

Guest
grazie, l'ho sempre vista dappertutto, ora so il suo nome.
La foto l'ho fatta prima di rinvasarla, ora ha la base più coperta.
Cercherò di aumentare l'umidità, anche perchè in casa mia c'è un gran caldo.
Invece le foglie spaccate sono opera di mio figlio che la utilizza come nascondiglio quando gioca.
Con la ricerca con Google ho scoperto che c'è anche quella variegata: carina!

bacioni
Lu
 
Alto