• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è? :)

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Vi chiedo aiuto per l'identificazione di questo cespuglio, parlo di quello alto. Penso sia una pianta abbastanza comune..

Grazie mille :flower:

pescanoce

Aspirante Giardinauta
non so se si vede, ma ha le foglie col contorno chiaro. Avevo pensato all'Euonimus fortunei (ma raggiunge quell'altezza?) oppure a un pittosporo, con la medesima perplessità.

Help :(

elle61

Guru Giardinauta
Beh, Chantal, non si vede proprio benissimo, è vero...
Potrebbe essere un pittosporum silver queen, o un'altra verietà variegata.
L'altezza che queste piante raggiungono è agevolmente 2.50-3.00 metri, dalla foto non capisco quanto possano essere alti questi.

:eek:k07: elle

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Provo a mettere questo ingrandimento che fa capire meglio la foglia

Di pittospori variegati ho trovato quello che dici tu (silver queen), il tobira variegata e il tenuifolium. ce ne saranno altri? quale sarà?

(comunque già aver scoperto la specie è un ottimo risultato :) )

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il pittosporo è quello che sta sotto (nella prima foto la siepe ha 2 piante diverse, una sotto e una sopra).
Le piante superiori non saprei, mi verrebbe da dire ligustro variegato, o eleagnus.... occorrerebbe una foto ravvicinata delle foglie.....

pescanoce

Aspirante Giardinauta
quello sotto sì, è pittosporo nano :)

l'ingrandimento della seconda foto che ho messo non è sufficiente? ho solo quella :(

il ligustro e l'eleagnus si somigliano parecchio.. certo che tutte queste piante sono molto molto simili nel fogliame!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
si somigliano molto.... visti da così lontano, per questo sarebbe meglio una foto di un particolare delle foglie (più ingrandita di quella che hai messo, tipo la foglia grande come tutta la foto)...

Alto