• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Circa un mese fa passando vicino ad un giardino ,ho visto quest'albero con dei fiori rosso acceso. E'stato amore a prima vista.Mio marito la mattina successiva mi ha fatto una sorpresa , ha chiesto al giardiniere che lavora in quel giardino delle talee che lui gli ha gentilmente regalato. Pensate che gioia .Le ho messe immediatamente a radicare in vaso(le ho spolverizzate di ormoni radicanti ) ora non so se sono radicate, ma sono ancora verdi quindi sono ottimista che abbia fatto bingo.
Ecco se qualcuno la riconosce mi piacerebbe conoscerne il nome , io credo che sia un'Eritrina , ma non so quale tipo.<vi faccio vedre le foto
DSCN0631.jpg

DSCN0625.jpg

CopiadiDSCN0624.jpg

DSCN0623.jpg

DSCN0626.jpg

DSCN0622.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi dispiace...la conosco xkè la vedo in giro, ma il nome non lo sò.
In ogni caso, penso che le tue talee cresceranno in fretta :eek:k07: che cos'è che non riesci a riprodurre tu. :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti non la conosco ma è molto bella!!!ciao ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vittoriooooooo:eek::eek::eek: non mi dire che è tua!!!!!Dimmi tutto di lei e come la coltivi!!!!ciaoooo

Rosanna Mascia

Grazie Pietro Puccio ,che hai riconosciuto la pianta e gentilmente mi hai detto il nome .
Nel caso le talee non dovessero attecchire grazie a te posso sempre cercarla nei vivai e chissà che non trovi .una pianta adulta . Le erythrine mi hanno sempre affascinato . Ho l'Erythrina Crista -galli che ogni tanto nel mio clima defunge per il caldo, ma che io mi ostino a piantare per seme e che sempre riesco a far nascere . Ora ho tre piante che vanno avanti spero che sia la volta buona. I fiori ddella Crista-galli sono veramente esotici edi un colore stupendo.

Rosanna Mascia

Grazie Verdiana per credere nella mie capacità. Ma tu come me sai quanta soddisfazione si prova a far nascere e crescere una pianta con un pezzetto legnoso o erbaceo.
Comunque se dovessero attecchire sarò molto felice .

Rosanna Mascia

ringrazio anche Lore che adora tutte le piante , proprio come me ,e prova sempre tanto entusiasmo per le piante sconosciute enon. Anch'io quando scopro qualche nuova pianta voglio sapere tutto di lei e cerco e vado alla sua ricerca sin quando non la trovo.oppure non so come sono le piante che vengono a cercarmi . Non so dove, tempo fa avevo letto che le piante comunicano per telepatia con noi, sarà vero? io non sono scettica al 100/%, facciamo al 99.

M

mark96

Guest
bellissima!!!!!!!!!!! rosanna non è che te ne faresti dare una taleina per me? :ciglione:

Rosanna Mascia

Gladiosus e Vittorio convengo con voi che le Erytrhine siano delle piante fantastiche , soprattutto quando fioriscono. Sono diversi anni che aspetto la fioritura di un'altra Erythrina che è un grande albero ormai, credo sia quella Ethiopica quella che ha i fiori rosso-arancio. L'ho vista fiorita nei viali di una strada della mia città , ed è stato amore a prima vista . per fortuna l'avevo trovata a Sassari il giorno dopo averla vista .

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Verdiana per credere nella mie capacità. Ma tu come me sai quanta soddisfazione si prova a far nascere e crescere una pianta con un pezzetto legnoso o erbaceo.
Comunque se dovessero attecchire sarò molto felice .
Eccerto che sono sicura delle tue capacità giardinicole...eppoi ho la tessera N° 2 del tuo Club :hands13::love_4:

Alto