• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è questa?

andj77

Aspirante Giardinauta
IMG_0203.jpg IMG_0202.jpg IMG_0203.jpg IMG_0202.jpg Ciao a tutti, mi aiutate a capire che pianta è questa e soprattutto cos'ha?
mi sembra parecchio indebolita
 

Commelina

Master Florello
andy, ERA uno spatiphillum (forse cannaefolium)... non credo che ce la faccia a recuperare.... è messo proprio male.
L'ultima spiaggia è che lo svasi, lavi accuratamente le radici, spazzolando via tutto il marcio ed il terriccio e metti quello che resta della pianta in acqua. Molto spesso in idrocoltura ce la fa a superare la crisi, ma ci vuole tanto tempo :) in bocca al lupo
 

Green95

Fiorin Florello
io non ipotizzo ma se vedi il fusto è molto diverso dallo spathyphyllum...che ho anche io(cannaefolium)
 

Papyrus

Master Florello
Credo si tratti di un Philodendron Emerald Queen

6philo3.jpg
 
Ultima modifica:

andj77

Aspirante Giardinauta
Credo si tratti di un Philodendron Emerald Queen

6philo3.jpg

Grazie a tutti e sopratutto a Piero, vedendo altre foto sul web ho riconosciuto la pianta, è proprio una Philodendron Emerald Queen:hands13:

ma secondo voi posso recuperarla?
mi discpiace, era veramente bella e ha avuto un declino da qualche mese.
cosa posso fare?
 

andj77

Aspirante Giardinauta
...scusate la presunzione ma imbattendomi in un vecchio post ho visto una foto che forse rimette in gioco il tipo di pianta.
Potrebbe essere forse un Philodendron erubescens 'Red Imperial' ???

Esperti aiutatemii vi prego!!!

datemi qualche consiglio per recuperarla
 

Commelina

Master Florello
andj, quello che ho detto per lo spathiphyllum, vale anche per il philodendron. Svasala, pulisci benissimo le radici sotto il getto dell'acqua e poi mettila in un vaso con sola acqua, lasciando solo le foglie sane. Può darsi che recuperi..... in quel caso potrai tornare a metterla in vaso con il terriccio..... ma devi avere molta pazienza :)
 

andj77

Aspirante Giardinauta
ok, proverò a fare come dici.
ma secondo te è il caso che io metta un asta di legno nel vaso?? ovviamente quando e se si sarà ripresa la pianta.
 

Commelina

Master Florello
ci vorrà parecchio tempo, ma la pianta quando sarà risanata dovrebbe tenersi da sola.
ti faccio vedere il mio philodendron monstera, un altra varietà rispetto al tuo ma della stessa famiglia, che coltivo in idrocoltura

DSC07468.jpg
 

massimogreen

Giardinauta
si è proprio un Philodendron erubescens 'Red Imperial',nn deve avere il terreno molto bagnato,non sopporta la luce diretta e nn deve trovarsi nelle correnti d'aria.
 
Alto