• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è questa? Come "trattarla"?

Alberto1878

Aspirante Giardinauta
w
3445gch.jpg


2vaobo1.jpg


Buongiorno,

sono nuovo del Forum e del mondo del giardinaggio in generale.
Nella casa in cui abito da poco ci sono alcune piante.
Vorrei, con il vostro gentile aiuto, imparare a conoscerle e fare in modo che possano crescere belle e, soprattutto, sane.

Inizio con la prima, in foto. Che pianta è? Ha, secondo voi, bisogno di qualcosa( potatura, ecc. )? È, se si, cosa e come? Soprattutto perché ( non si vede dalla foto) il primo ramo/derivazione in basso a sinistra fa arrivare i suoi rami terminali sin contro il muro dell'abitazione. Qualcuno mi ha consigliato di tagliarlo completamente dalla sua nascita dal tronco!?
Perdonatemi, ma sono nella totale ignoranza in materia e non conosco nessuno, con valide conoscenze,in grado di consigliarmi.

Aggiungo che la casa non è stata abitata per i precedenti 5 anni, di conseguenza giardino e piante.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi/consigliarmi.

Alberto
 
Ultima modifica di un moderatore:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao alberto, l'unica cosa che posso dirti è che si tratta di un albero...le foglie non si vedono bene e perciò un'identificazione è alquanto difficile da fare....se magari posti delle foto con le foglie in primissimo piano. è cmq un albero decidulo...potrebbe essere un acero...per sicurezza posta foto più precise, grazie.
 

berbero

Giardinauta Senior
Si, sembrerebbe un acero, meno si taglia e meglio è.., se un ramo è invadente lo si può accorciare o rimuovere alla base, ma non necessitano di potature regolari, rimuovere eventuali rami secchi...
 
Alto