• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è quella con le foglie con simpatiche macchioline gialle?

DarioDario

Giardinauta
Salve,
Vorrei sapere che pianta è quella con le foglie con puntini/macchioline gialle, a portamento arbustivo tipo l'ortensia..
Le foglie sono belle verdi lunghe circa 15-18 cm con su ste macchie gialle.
Ho provato a cercarla su internet ma non riesco a trovarla..

Grazie!!
 

DarioDario

Giardinauta
perfetto è lei grazie mille..
Sai per caso come si pota.. e se fa i fiori sui rami nuovi o su quelli vecchi?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sai per caso come si pota.. e se fa i fiori sui rami nuovi o su quelli vecchi?

Ciao,
l'Aucuba sopporta benissimo le potature - il come dipende dalla forma che vuoi dare - che si fanno in primavera alla ripresa vegetativa, però anche la fioritura avviene alla ripresa vegetativa, quindi dai rami potati non avrai fiori. Ti ricordo che è una pianta dioica quindi solo le piante femminili produrranno le tipiche bacche, e solo se cè una pianta maschile nelle vicinanze.
 

elle61

Guru Giardinauta
Permettimi di contraddirti helen, l'aucuba è una pianta dioica, ovvero produce fiori mascili e femminili su piante diverse,e solo avendo piante maschili e femminili vicine si possono ottenere le caratteriche bacche rosse.

Quindi fiorisce.
I fiori sono insignificanti e poco appariscenti,ma ci sono.

Maggiori dettagli qui:

http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/aucuba/

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Beh, visto che l'orario del messaggio è lo stesso...almeno stavolta non mi diranno che l'ho scritto dopo aver letto quello di Pietro.

elle
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo, l'aucuba fiorisce, (come tutte le piante del mondo del resto....), la fioritura avviene all'apice dei rami annuali, perciò forse non conviene potarla in primavera (perchè dai nuovi rami potrebbe non fare in tempo a fiorire), ma al limite potarla dopo la fioritura se la si vuole ridurre, altrimenti non occorre perchè tanto forma degli arbusti che non crescono più di tanto, perciò al massimo si possono eliminare i rami molto vecchi a vantaggio di nuovi getti che spuntano dalla base.
 
Alto