• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è? Forse Camelia? Come farli germogliare?

mazinga

Master Florello
Ciao amici,oggi facendo un giro ho visto dei semi per terra ed ho pensato di raccoglierli eccoli:
101_3123.jpg

penso che siano di Camelia anche se il frutto è veramente grande come potete vedere dalle foto:
101_3121.jpg

101_3120.jpg

di che semi si tratta secondo voi?Se sono di Camelia quando e come procedere per la semina?
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, si tratta di semi di camelia: buttali in acqua e scarta quelli che galleggiano. Dai una leggera martellatina in modo da incrinare la teca legnosa ed interra (appena coperti) subito in vasetti singoli del 10 in mix acido. Sistema i vasetti al sole pieno e possibilmente riparati dalla pioggia; mantieni umido. Intorno ad aprile (e per qualcuno anche prima) dovresti veder spuntare le piantine.
 

mazinga

Master Florello
ma subito o devo farli asciugare?li lascio fuori anche al gelo o li metto al riparo in inverno?a che profondità pianto i semi?
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Mazi mettili a bagno per un giorno,dai la martellata(non troppo forte neh :lol:) e poi li metti fuori(magari in un posto al riparo dalla neve)al sole. I semi vanno interrati per 1-2 cm :eek:k07:
 

Green95

Fiorin Florello
Puoi seminare! Le camelie fanno prima il fittone e in primavera spunta la parte aerea,io ho seminato quest'anno :)
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ma non hai visto se a terra c'era già qualche piccola piantina?
Penso che ogni anno con tutti quei semi caduti qualcosa sarà pur nata!
 

Green95

Fiorin Florello
Di solito non nascono perché
1) non viene incrinata la teca
2)le capsule si aprono quando i semi son duri,infatti vanno presi dai frutti del colore rosso. è un po come le rose
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Uh allora pomeriggio vado a prendere i frutti della vicina!
Sono però ne verdi ne rossi... tu che dici???
Ma allora in natura come si riproducono... ci sono gli scoiattoli che si divertono a incrinare le teche? :lol:
 

Green95

Fiorin Florello
Infatti ho scritto di solito...se nascessero con facilità tutte le piante,ognuna di essa sarebbe infestante,non ti pare?
Di che colore sono quelle della vicina?:confuso: fai una foto :)
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ovviamente hai ragione... però almeno una piccina piccio' potrebbe forse anche magari esserci! :lol: comunque mi secco a fare la foto... mo' la raccolgo tanto ce ne più di una!
 

Green95

Fiorin Florello
Verso marzo,dovrei fare anche un rinvaso,son dentro vasi piccoli e credo che stiano cominciando a soffrire. Le foto le metto domani che c'ho la macchinetta scarica :)
 
Alto