• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è e come salvarla

spleen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo chiedervi se sapete dirmi il nome di questa pianta abbastanza comune ma della quale non ricordo più il nome, tra l'altro ho questa pianta da diversi anni ora, in seguito ad un trasloco, ho cambiato la posizione anche se ho cambiato casa di pochi metri e il balcone è nella stessa posizione di quello vecchio: al sole, al vento e riceve acqua piovana, dove perô non dava problemi, in quest'ultimo forse riceve più vento e più sole, comunque le foglie hanno iniziato ad ingiallire...toccando la terra la sento un pò umida...non so...qualcuno sa dirmi come farla tornare sana?:baffi: DSCN5698.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un'Aspidistria,forse riceve troppo sole,è una pianta da ombra o sole solo al mattino!!!ciao ciao
 

carne

Florello Senior
in quest'ultimo forse riceve più vento e più sole, comunque le foglie hanno iniziato ad ingiallire...toccando la terra la sento un pò umida...non so...qualcuno sa dirmi come farla tornare sana?:baffi:
Per il nome e precisazioni gli esperti ti diranno certamente come fare, intanto taglia le foglie rovinate, l'acqua va data solo quando il terreno è asciutto, lo puoi verificare toccandolo ma il sole penso non sia adatto a quel tipo di pianta ed il vento non è amato da nessuna pianta, soprattutto se è forte.

ho visto ora che anche lore.l ti ha risposto con indicazioni precise.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
E' come la mia, un'Aspidistria.

Solo che la mia è ridotta molto peggio.
Una volta saputo che tipo di pianta è, e di cosa necessita, ti posso dire con certezza che le foglie ingiallite/secche sono dovute alla troppa esposizione solare.

Fai attenzione al terreno, il mio non aveva un buon drenaggio ed ha creato ristagni che hanno fatto marcire buona parte delle radici...

Tienilo appena umido e dalle acqua solo quando è asciutto!
 
Alto