• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è? cos' ha?

spawn_

Aspirante Giardinauta
Questa pianta che identifico solo come pianta grassa, in questi ultimi 2 anni ha iniziato a mio avviso a "soffrire".
in alcune parti ha una colorazione marroncina quasi nera... allego foto così maqari mi saprete consigliare. Grazie a tutti

IMG_20151028_172935.jpg

IMG_20151028_173252.jpg
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao
Il barattolo dove hai la piantina hai fori sul fondo? In che terreno la hai messa? A me non sembra molto drenante io la tireri fuori controllerei le radici, la metterei in un vaso con i fori sul fondo e gli cambierei il terreno con quello adatto per le cactacee com aggiunta di inerti.
Le macchie non so cosa sonooer quello aspetta gli esperti.
 

reginaldo

Florello Senior
Euphorbia ferox, come ti hanno detto il terriccio deve essere molto drenante.
Se devi controllare le radici ti consiglio di operare in ambiente caldo, a Torino penso , se non ricordo male, fa freddo abbastanza presto forse più di Bologna e quindi il controllo come ho detto farlo al chiuso anche se fra le Euphorbiaceae la tua piante sopporta bene il freddo, Altro controllo: il tessuto della parte macchiata, usa anche una lente di ingrandimento per vedere meglio, mi sembra comunque suberificazione, va da se che il tessuto deve esere di una cera consistenza. Il vaso mi sembra anche piccolo ed è probabile che non sia forato.
Ciao
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Euphorbia ferox, come ti hanno detto il terriccio deve essere molto drenante.
Se devi controllare le radici ti consiglio di operare in ambiente caldo, a Torino penso , se non ricordo male, fa freddo abbastanza presto forse più di Bologna e quindi il controllo come ho detto farlo al chiuso anche se fra le Euphorbiaceae la tua piante sopporta bene il freddo, Altro controllo: il tessuto della parte macchiata, usa anche una lente di ingrandimento per vedere meglio, mi sembra comunque suberificazione, va da se che il tessuto deve esere di una cera consistenza. Il vaso mi sembra anche piccolo ed è probabile che non sia forato.
Ciao

Ho controllato la pianta e non ci sono parti molli. Per il rinvaso a questo punto aspetterei verso aprile e controllerò radici e terreno.
Grazie Reginaldo
 
Alto